Cultura & Società Ultime Notizie

PREMIO MELINI, il concerto dei Giovani talenti under 14 chiude la 5° edizione del concorso

13 Ottobre 2019

author:

PREMIO MELINI, il concerto dei Giovani talenti under 14 chiude la 5° edizione del concorso

Con il concerto dei vincitori della cat. Giovani talenti, tenutosi ieri – venerdì 11 ottobre – a Pergine Valsugana (Trento), cala il sipario sulla 5° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roberto Melini”.

Il pubblico aveva potuto apprezzare il talento di Antonio Alessandri, vincitore assoluto di categoria, ancora nella serata della finalissima, quando il tredicenne milanese si era esibito in pagine di Schumann e Chopin lo scorso 5 ottobre. Mentre ora, ospiti del palazzo dove ha sede la Cassa Rurale Alta Valsugana, che è tra gli sponsor del concorso, è stato dato spazio in concerto agli altri tre primi premi della categoria: la torinese Emma Guercio, 11 anni; il padovano Matteo Bortolazzi, 13 anni, ed il trentino Edoardo Maria Crepaldi, 14 anni, che vive proprio a Pergine.

In più di un’ora di concerto, i giovanissimi pianisti hanno offerto al pubblico musiche di Bach, Mozart, Schumann, Mendelssohn e Chopin. La sala ha tributato loro lunghi applausi, riconoscendo il giudizio della giuria ed augurando loro un luminoso futuro nella musica. Sulle note dei pianisti del prossimo futuro, dunque, si chiude l’edizione 2019 del Premio “Melini”. Un’edizione che ha visto un alto livello di preparazione dei concorrenti, offrendo alla giuria, presieduta da Roberto Cappello, uno sguardo molto ampio sulle nuove leve del pianismo internazionale e sulle scuole di oggi, da quella americana alla russa, da quella italiana al mondo delle Hochschulen tedesche.

Archiviata l’edizione, mentre si comincia già a lavorare sulla prossima, parte proprio dal Trentino la tournée concertistica del Primo Premio della competizione, il russo Vitaly Starikov, che si esibirà il 19 ottobre a Riva del Garda e il 20 ottobre a Rovereto.

Foto, PREMIO MELINI 19 Edoardo Maria Crepaldi.