Vadena. INAUGURA SABATO LA MOSTRA “ENTRO DOMANI” DELL’ARTISTA JONAS STECHER

Dal 21 settembre al 6 ottobre nella Sala Mostre di Vadena.

“La mostra presenta opere di indiscussa suggestione che, secondo l’esplicita volontà dell’artista, devono essere interpretate da ogni fruitore in modo libero e non condizionato, stimolando la sua immaginazione e permettendogli di interpretarle secondo la sua sensibilità”. Con queste parole Giorgio Cattelan, presidente dell’Associazione culturale “lasecondaluna”, commenta la mostra “Entro domani” che inaugurerà sabato 21 alle ore 18 nella Sala Mostre di Vadena Centro 111. Si tratta del primo evento che l’Associazione organizza nel Comune di Vadena e precederà la mostra dell’artista Luca Pojer, che si svolgerà in novembre.

L’artista Jonas Stecher nasce nel 1984 a Silandro. Scopre la sua passione per l’arte già in giovane età e studiando da autodidatta affina la sua tecnica di pittura. Lo stile pittorico utilizzato dall’artista può essere definito narrativo, onirico e surrealista con grande attenzione ai dettagli.
Le figure e gli oggetti che troviamo nelle sue opere aprono le porte alla fantasia di ognuno e devono essere colti ed interpretati in base al proprio percorso personale. L’osservatore, guardando i quadri dell’artista, si ritrova all’interno di un contesto interattivo e mutabile: si tratta di un gioco di specchi in cui l’osservatore riflette sé stesso nel quadro e il quadro a sua volta muta in base al significato che assume. Il ruolo dell’osservatore esterno si trasforma quindi in quello dell’interlocutore che è immerso nell’interazione semiotica tra lui e l’opera. Elogiando il valore del silenzio, del significato personale e della riservatezza, l’artista vuole intendere l’interpretazione delle opere come un processo silenzioso, unico ed individuale, che riflette sempre particolari aspetti della persona che osserva.

Le opere di Jonas Stecher, oli su tela e stampe digitali su alluminio, rimarranno visibili nella Sala Mostre di Vadena secondo i seguenti orari:
venerdì: dalle 18 alle 20
sabato: dalle 16 alle 20
domenica: dalle 10:30 alle 13
L’inaugurazione è a ingresso libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La mostra è organizzata dall’Associazione culturale “lasecondaluna” in collaborazione con il Centro Culturale di Vadena e si pone come obiettivo non solo quello di valorizzare un giovane artista altoatesino emergente, ma anche di creare ponti tra i diversi comuni attraverso l’arte e la cultura.
L’Associazione culturale “lasecondaluna” ha sede a Laives e si occupa di attività culturali nella zona della Bassa Atesina. In particolare, si prefigge di dare visibilità ad artisti meritevoli che operano sul territorio, con particolare attenzione alle giovani generazioni. La mostra “Entro domani” è realizzata grazie al sostegno di: Provincia autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Comunità Comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

1 ora ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

16 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

17 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

18 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

20 ore ago