Cultura & Società Ultime Notizie

La Polizia di Stato celebra il suo Patrono San Michele Arcangelo

29 Settembre 2019

author:

La Polizia di Stato celebra il suo Patrono San Michele Arcangelo

Ricorrendo la data, quest’anno, di domenica la cerimonia ufficiale a carattere provinciale si svolgerà lunedì 30 settembre.
Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10.30, presso l’Abside della Chiesa di San Domenico, sita a Bolzano in Piazza Domenicani, che sarà officiata da S.E. l’Arcivescovo emerito della Diocesi di Trento, Monsignor Luigi BRESSAN, alla presenza del Questore Enzo Giuseppe Mangini, delle massime Autorità civili e militari, di una rappresentanza del personale in servizio in provincia unitamente ai rispettivi familiari.
San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949: «Non diversamente da quanto avviene nel regno Celeste, la città terrena, cioè l’umana società, perché possa dirsi ben ordinata, abbisogna di disciplina e fortezza a sostegno delle leggi, per la tutela della giustizia e per la protezione dei cittadini onesti. Non sorprende pertanto che i preposti al Corpo di Polizia di Stato, in considerazione del grave ed impegnativo compito affidato ai vari reparti di agenti di polizia a pro del bene comune e nell’interesse dei cittadini preoccupato nel contempo della loro integrità sia fisica che morale, abbiano avuto caro di poter invocare come Patrono presso Dio dello stesso Corpo l’Arcangelo Michele».
Il culto di San Michele è di origine orientale, ma dal V secolo si diffuse rapidamente anche in tutta Europa, in seguito all’apparizione dell’Arcangelo sul Gargano in Puglia di cui narra la tradizione popolare. Numerosi sono i Santuari, le Chiese, gli Altari a lui dedicati nel Mondo. In Italia viene celebrato in oltre sessanta Comuni.
L’Arcangelo Michele viene comunemente rappresentato alato in armatura con spada o lancia con cui sconfigge il demonio, talvolta con sembianze di drago o di serpente. Altre volte è raffigurato con in mano una bilancia con la quale pesa le anime prima del Giudizio.