Cronaca Ultime Notizie Università

Università. Al via i corsi per i test d’ingresso alle facoltà di Medicina e Professioni sanitarie.

8 Luglio 2019

author:

Università. Al via i corsi per i test d’ingresso alle facoltà di Medicina e Professioni sanitarie.

Mancano ancora pochi giorni alla partenza dei corsi estivi organizzati dal Mua (Movimento Universitario Altoatesino) con il sostegno della Ripartizione 40 – Ufficio Diritto allo Studio della Provincia Autonoma di Bolzano per la preparazione ai test d’ingresso alle facoltà universitarie di Medicina e Professioni sanitarie. L’accesso a tali facoltà a numero chiuso è soggetto al superamento di un esame di ammissione.

L’associazione Mua ha un’esperienza ventennale nell’organizzazione dei corsi d’ingresso per queste facoltà ed è il centro principale a Bolzano per chi vuole raggiungere un buon livello per accedere a questi percorsi universitari in Italia.

I corsi di preparazione del Mua iniziano a luglio e sono generalmente organizzati su 2 o 3 settimane. Sono strutturati in 3 classi distinte: una di 104 ore per Medicina (in lingua italiana con inizio il 18 luglio), due di 48 ore ciascuna per Professioni sanitarie. Una è in lingua italiana con inizio il 22 luglio e una in tedesco con inizio il 29 luglio). La prima settimana è dedicata al ripasso delle materie d’esame (chimica, biologia, fisica, matematica e logica) con l’aiuto di professori universitari di Verona e Innsbruck. A fine agosto si ritorna invece sui banchi per un giorno di ripasso generale e una giornata riservata al test simulato.
Leggermente diverso è il programma per la classe di Medicina, che prevede ulteriori 5 giorni ad agosto di quiz intensivi, utili ad allenarsi ai difficili quesiti del test d’ingresso.

Visto l’alto numero di richieste e la vicinanza con gli esami di maturità il termine di iscrizione per i corsi è stato prorogato al 17 luglio per Medicina, al 19 luglio per Professioni sanitarie in italiano e al 26 luglio per Professioni sanitarie in lingua tedesca. Per informazioni contattare il MUA , tel. 0471/933197, o via e-mail a mua@upad.it.

Foto. Corso di preparazione test d’ingresso Facoltà Medicina (credit@Mua Bolzano)