Museion Facciata Mediale in coproduzione con Bolzano Danza presenta Witches gestures

Giovedì 18/07/2019 proiezione video e performance di danza, ore 22 – 23.30
con artist talk alle ore 21 (in lingua inglese)
Giovedì 25/07/2019 proiezione video, ore 22 – 23.30

A cura di Frida Carazzato (Museion) e Rachid Ouramdane (guest curator Bolzano Danza- outdoor)

 Sono figure ai margini, che rimandano a un altro affascinante quanto spaventoso le protagoniste di Witches gestures (Gesti di streghe). Il progetto, con cui si rinnova la collaborazione tra il Festival Bolzano Danza e Museion, presenta la coreografa e danzatrice francese Latifa Laâbissi e il duo di artiste visive Pauline Boudry (Losanna, 1972) e Renate Lorenz (Berlino, 1963), per un doppio appuntamento che coinvolge la Facciata mediale e Passage.

Witches gestures raccoglie sotto uno stesso titolo due lavori realizzati dalle artiste negli ultimi anni: la performance Écran somnambule (2012) di Latifa Laâbissi e il video Silent (2016) di Boudry/Lorenz.

Il pezzo coreografico di Laâbissi ha un’origine storica: estende a 32 minuti il brevissimo film della celebre Hexentanz (Danza della strega, 1927) di Mary Wigman. Qui la coreografa decompone al rallentatore, con pazienza e freddezza, la sovversiva danza di questa figura femminile inquietante, faro della danza espressionista tedesca.

Anche il video Silent presenta, in modo frontale, una figura ‘ai margini’, la cantante queer Aérea Negrot. L’estetica è quella del videoclip musicale: capelli ossigenati e vestito glitter scollato, nel video Negrot esegue una partitura concettuale di John Cage (4’33 del 1952) che impone agli strumentisti di non suonare a dei minutaggi precisi, da lui indicati. L’esecuzione avviene su un palco rotante in una piazza pubblica a Berlino, Oranienplatz, teatro di manifestazioni e occupazioni da parte di rifugiati tra il 2012 e il 2014. Trascorsi i 4’33 la performer canta una canzone composta espressamente per il film, che comincia con un “Dear President” per poi rivolgersi direttamente a chi sta guardando. Nel lavoro di Boudry/Lorenz il silenzio emerge così come esperienza violenta: “l’essere ridotti al silenzio”, il “non avere voce” è proposto dalle artiste come un potente atto di resistenza performativo.

Attraverso figure marginali o “tossiche”, sia Laâbisi che Boudry/Lorenz interrogano quindi le modalità della parola e della visibilità. Tra lo spazio spettacolare della facciata mediale e la “piazza coperta” di Museion Passage, Witches gestures propone movimenti al rallentatore e di silenzio e sposta l’attenzione sul ritiro come azione di impegno e di resistenza.

“Witches gestures si inserisce nella programmazione di Museion, che da sempre presta attenzione alle posizioni femminili contemporanee e all’interno di un’indagine vicina alle ricerche delle artiste ovvero la riflessione sul concetto di identità fluida e del museo come luogo interstiziale.” – così Letizia Ragaglia, direttrice di Museion.

Per la coreografa Latifa Laâbissi e le artiste Renate Lorenz/Pauline Boudry si tratta di un ritorno a Museion. Laâbissi presentò Self Portrait Camouflage nel 2008 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Museion, mentre l’opera di Renate Lorenz/Pauline Boudry è stata esposta nella mostra curata da Simone Frangi nel 2018 “Somatechnics. Transparent travelers and obscure nobodies” (video Telepathic Improvisation, 2017).

Foto/c-Seehauser.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

5 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

6 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

7 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

8 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

9 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

10 ore ago