UniTrento – Voci e musica per San Vigilio

Trento. Laude spirituali del Cinquecento, villanesche e “contrafacta”, accanto a canti popolari cechi, cileni e anauniesi e a brani tratti dalla tradizione liturgica ortodossa e da quella luterana. La Corale Polifonica e Orchestra dell’Università di Trento porterà alle Feste Vigiliane un repertorio vasto e raffinato, capace di suscitare raccoglimento e di trasmettere vitalità.
L’invito alla manifestazione cittadina in onore del patrono, San Vigilio, è arrivata al direttore artistico e musicale della Corale, Marco Gozzi, professore universitario e anche direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che organizza le Feste Vigiliane. «È stata una proposta inattesa e molto gradita» riferisce Gozzi. Saranno le voci e la musica di “Santa Madre degli Osti”, con Camilla da Vico, Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, testo e regia Giacomo Anderle, nuova produzione di Finisterrae Teatri, in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler. Il lavoro teatrale approfondisce la tradizione storica di Trento come città dell’accoglienza, delle relazioni e del dialogo. Lo spettacolo andrà in scena martedì 25 giugno alle 20.30 al Teatro Sociale (Trento – Via Oss Mazzurana, 19).
«Il coinvolgimento nelle Feste Vigiliane ci fa sentire ancora di più parte viva della Città» commenta Marco Gozzi. «Per i settanta coristi e musicisti in organico sono state settimane di lavoro intenso – racconta il presidente Massimo Zortea, professore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica – Abbiamo condiviso con la regia l’obiettivo di impreziosire lo spettacolo, per farne una retrospettiva godibile ma di alto livello, lungo la tradizione storica della Città».
La Corale dell’Università di Trento è nata nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere in un progetto musicale ed educativo tutte le componenti dell’Ateneo: comunità studentesca e rete alumni, docenti e personale tecnico-amministrativo. Dal 2017 si è dotata anche di un gruppo strumentale.

Foto/© Alessio Coser.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

10 minuti ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

3 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

13 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

14 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

15 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

16 ore ago