A Trento un Convegno sulle fondamenta storiche dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Nella mattinata del 28 giugno, Palazzo Roccabruna a Trento sarà dedicato alle fondamenta storiche del Tirolo storico dal punto di vista dell’odierna Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. Alla presenza del Presidente dell’Euregio Arno Kompatscher, il Presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, nonchè il già Governatore del Tirolo Herwig van Staa, rinomati storici daranno una panoramica del loro lavoro di ricerca nell’ambito del progetto “Historegio”, mentre il Segretario Generale dell’Euregio, Christoph von Ach, presenterà la nuova homepage sull’argomento. Il progetto di ricerca transfrontaliera Historegio si basa su un accordo tra l’Euregio e le Università di Bolzano, Innsbruck e Trento. Alla conferenza di Trento, i rinomati storici e coordinatori di progetto Brigitte Mazohl e Gunda Barth Scalmani (Università di Innsbruck), Andrea Leonardi (Università di Trento) e Oswald Überegger (Università di Bolzano) riferiranno sui progressi in corso di Historegio, mentre giovani ricercatori che si occuperanno del progetto presenteranno per la prima volta al pubblico i risultati intermedi del lavoro di ricerca. Historegio è un progetto transfrontaliero congiunto di ricerca e documentazione storica delle tre università di Bolzano, Innsbruck e Trento e del GECT Euregio. Il suo obiettivo è quello di valorizzare la ricerca storica regionale delle tre università e di collocarla su base cooperativa. Come una sorta di progetto modello universitario multilingue e transfrontaliero, il progetto contribuisce a intensificare e specializzare la ricerca universitaria sulla storia regionale nell’Euregio e a migliorare il collegamento in rete in un contesto multilingue e transfrontaliero.

Nuova homepage di Historegio
La nuova homepage di Historegio prepara principalmente informazioni di base storiche, conoscenze scientificamente fondate e spedizioni attraverso la storia dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in modo tale che anche gli utenti meno esperti possano utilizzare i contenuti in modo comprensibile. I contenuti scientificamente preparati sono presentati in tre argomenti principali: le trasformazioni tecnologiche e le loro conseguenze, la percezione italiana dell’Alto Adige dalla fine della guerra all’annessione, Nation building regionale in Tirolo. Da queste aree tematiche sarà presentata e spiegata ad un pubblico più ampio e storicamente interessato, una fonte che cambia mensilmente (“Fonte del mese”).


Inoltre, viene presentata la sezione settimanale “La settimana attuale di 100 anni fa”, che tratta settimanalmente un argomento che si è verificato esattamente 100 anni fa in una delle parti storiche del Tirolo. Le relazioni degli attuali territori del Tirolo, Trentino e Alto Adige vengono presentate alternativamente, in modo che ogni parte dell’Euregio sia presa in considerazione. L’attenzione si concentra sulle condizioni di vita della popolazione civile e meno sugli eventi al fronte militare.

Foto, cartina del Tirolo storico.   

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

15 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago