Trentino Volley, Finale Nazionale Under 18, in corsa per la medaglia di bronzo

L’ultima giornata delle Finali Nazionali Under 18, in programma domenica a Chianciano Terme, riserverà un appuntamento prestigioso all’Itas Trentino. A partire dalle ore 9, la squadra allenata da Francesco Conci disputerà infatti il match che assegna la medaglia di bronzo contro Padova.
I gialloblu si sono guadagnati l’occasione di chiudere la manifestazione tricolore sul podio (e quindi di provare ad eguagliare il secondo miglior risultato di sempre nella storia di Trentino Volley in questa categoria, ottenuto nella stagione 2016/17 dopo la vittoria in quella 2005/06) grazie alla convincente affermazione di stamattina su Bergamo nei quarti di finale. Meno soddisfacente, invece, la semifinale contro una delle principali favorite come Civitanova, che alle porte della finalissima ha imposto il ko ai trentini solo ai vantaggi del tie break, dopo che Trento era andata avanti anche 2-0. Le sette partite già disputate in poco più di quattro giorni si sono fatte inevitabilmente sentire nelle gambe di Coser e compagni, che però hanno ugualmente venduto carissima la propria pelle, dimostrando di non essere arrivati per caso così in alto, nonostante abbiano dovuto affrontare anche la fase di qualificazione nelle giornate di martedì e mercoledì.
“Ci resta l’amaro in bocca per aver sfiorato l’accesso alla finale, cedendo alla Lube solo ai vantaggi del quinto set di semifinale – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci – ; il rammarico sta tutto nel non aver saputo tenere in mano la partita nel terzo set, quando ne abbiamo avuta la possibilità, poi tutto è diventato più difficile. Probabilmente è affiorata anche un po’ di stanchezza mentale dopo un torneo così lungo e senza soste, perché negli ultimi tre parziali di semifinale abbiamo espresso un gioco troppo scontato. Dobbiamo comunque girare subito pagina e provare a portare a casa la medaglia di bronzo domenica mattina”.

 Nella foto di @Marco Trabalza un attacco dello schiacciatore Alessandro Michieletto

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

22 minuti ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

3 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

15 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

16 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

17 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

18 ore ago