Alto Adige. Nuova pagina web della Diocesi: da subito online gli orari delle messe

È online la rinnovata pagina web della Diocesi, sempre all’indirizzo www.bz-bx.net. Tra gli elementi di spicco del nuovo portale figurano diverse banche dati, in particolare quella con tutti gli orari delle messe di sabato e domenica nelle parrocchie altoatesine.
Per la famiglia che vuole partecipare alla messa dopo una domenica trascorsa in montagna o per il turista che si trova in vacanza in Alto Adige e non vuole rinunciare alla funzione religiosa del fine settimana: per tutti, da subito, le celebrazioni o le liturgie della Parola in calendario nel fine settimana in tutte le parrocchie sono disponibili sul nuovo sito web della Diocesi di Bolzano-Bressanone, grazie a una banca dati online. Possono essere individuate in modo semplice con parola chiave o geolocalizzazione E anche sullo smartphone vengono indicate le parrocchie vicine al luogo in cui ci si trova, con i relativi orari delle messe.
Accanto alla banca dati delle celebrazioni, che gradualmente sarà completata con le funzioni religiose previste nei giorni feriali, il nuovo portale diocesano (sempre all’indirizzo www.bz-bx.net) comprende ulteriori banche dati che permettono di ricercare e consultare in modo semplice i diversi contenuti: le informazioni sulle 281 parrocchie, su parroci, sacerdoti e incaricati pastorali, il calendario con il santo del giorno, l’elenco degli uffici della Curia vescovile e dei singoli contatti, le lettere pastorali, i messaggi, le omelie e i testi del vescovo nonché i comunicati stampa.
Le nuove pagine web sono state ridisegnate graficamente e riprogrammate tecnicamente in modalità “responsive“, capaci cioè di adattare automaticamente la struttura grafica in base alla grandezza dello schermo del visitatore: il layout del sito non è statico ma cambia a seconda del dispositivo con cui viene visualizzato. “La Chiesa cattolica in Alto Adige vuole favorire su tutti i piani la comunicazione con le persone e per fare questo si serve anche dei moderni mezzi di comunicazione sociale. Tra questi c’è il portale internet plurilingue e interattivo che funge da piattaforma centrale. Le nostre pagine web si propongono di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano della fede e della Chiesa“, ha detto il vescovo Ivo Muser a Bolzano cliccando in rete le nuove pagine online.
Poiché il sito Internet oggi è “solo“ un canale di comunicazione tra tanti – anche se centrale – il nuovo portale della Diocesi integra anche gli altri canali di comunicazione digitale, dalle reti social alle emittenti della Diocesi (tra cui Radio Sacra Famiglia) con il webplayer posizionato sulla homepage. Le nuove pagine web sono state realizzate tecnicamente dall’azienda Konverto di Bolzano in stretta collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali e il Centro elaborazione dati della Diocesi.

Foto, il vescovo Ivo Muser e il direttore di Konverto Peter Nagler durante la presentazione della nuova pagina web della Diocesi.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

30 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago