Bolzano. Torna in autunno il Consiglio provinciale dei bambini

L’iniziativa promossa dalla Katholische Jungschar Südtirols sarà ospitata in Consiglio in novembre, in occasione del 30° anniversario della Dichiarazione ONU sui Diritti dell’infanzia. Giovani dai 10 ai 14 anni si confronteranno su temi scelti da consigliere, consiglieri e gruppi consiliari.  

Nel 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, torna per la quarta edizione il Consiglio provinciale dei bambini, l’iniziativa di Katholische Jungschar e Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, con il sostegno dell’Assessorato all’istruzione e formazione tedesca, delle Intendenze tedesca, italiana e ladina e del Südtiroler Jugendring, che ha l’obiettivo di dare spazio e voce alle proposte di ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.

I temi proposti entro l’estate saranno raggruppati in 7 categorie, ciascuna dedicata a un diritto tra quelli tutelati dalla Convenzione ONU. II prossimo novembre – dal 19 al 22 – tutti i giovanissimi dell’Alto Adige che lo desiderano potranno prendere parte, nella sede consiliare in piazza Magnago a Bolzano, alle conferenze dedicate a questi macro-argomenti, per ciascuno dei quali verrà preparato un video esplicativo: “Confrontandosi tra loro”, illustra la presidente della Jungschar Julia Leimstädtner, “ragazze e ragazzi sperimenteranno le regole della democrazia, esporranno le varie opinioni, non necessariamente comuni, sottoponendole nell’ultimo giorno di incontri a consigliere e consiglieri”. Quest’ultimi potranno anche seguire i lavori delle conferenze e confrontarsi direttamente coi ragazzi.
Il diritto su cui lavorare dovrà essere scelto dai partecipanti e dalle partecipanti al momento delle iscrizioni: individuali o di gruppo, esse saranno raccolte da settembre. Nel frattempo, chi desidera avere ulteriori informazioni sull’iniziativa può visitare l’apposita sezione della webpage www.jungschar.it/kinderlandtag, che sarà costantemente aggiornata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

54 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago