Politica Ultime Notizie

Bolzano. Torna in autunno il Consiglio provinciale dei bambini

30 Giugno 2019

author:

Bolzano. Torna in autunno il Consiglio provinciale dei bambini

L’iniziativa promossa dalla Katholische Jungschar Südtirols sarà ospitata in Consiglio in novembre, in occasione del 30° anniversario della Dichiarazione ONU sui Diritti dell’infanzia. Giovani dai 10 ai 14 anni si confronteranno su temi scelti da consigliere, consiglieri e gruppi consiliari.  

Nel 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, torna per la quarta edizione il Consiglio provinciale dei bambini, l’iniziativa di Katholische Jungschar e Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, con il sostegno dell’Assessorato all’istruzione e formazione tedesca, delle Intendenze tedesca, italiana e ladina e del Südtiroler Jugendring, che ha l’obiettivo di dare spazio e voce alle proposte di ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.

I temi proposti entro l’estate saranno raggruppati in 7 categorie, ciascuna dedicata a un diritto tra quelli tutelati dalla Convenzione ONU. II prossimo novembre – dal 19 al 22 – tutti i giovanissimi dell’Alto Adige che lo desiderano potranno prendere parte, nella sede consiliare in piazza Magnago a Bolzano, alle conferenze dedicate a questi macro-argomenti, per ciascuno dei quali verrà preparato un video esplicativo: “Confrontandosi tra loro”, illustra la presidente della Jungschar Julia Leimstädtner, “ragazze e ragazzi sperimenteranno le regole della democrazia, esporranno le varie opinioni, non necessariamente comuni, sottoponendole nell’ultimo giorno di incontri a consigliere e consiglieri”. Quest’ultimi potranno anche seguire i lavori delle conferenze e confrontarsi direttamente coi ragazzi.
Il diritto su cui lavorare dovrà essere scelto dai partecipanti e dalle partecipanti al momento delle iscrizioni: individuali o di gruppo, esse saranno raccolte da settembre. Nel frattempo, chi desidera avere ulteriori informazioni sull’iniziativa può visitare l’apposita sezione della webpage www.jungschar.it/kinderlandtag, che sarà costantemente aggiornata.