Bolzano. Stop da luglio per i Diesel Euro 3 e multe salate, contrario il Centrodestra- Uniti per BZ

A Bolzano entrano in vigore dal primo luglio in determinate fasce orarie misure antismog che prevedono per il centro abitato – esclusi alcuni corridoi – limitazioni alla circolazione dei veicoli più vecchi ed inquinanti. In particolare si tratta dei veicoli a benzina Euro 0 e 1 e Diesel Euro 1-2 -3. Il divieto sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19.

Le ragioni del provvedimento risiedono nei valori di biossido di azoto che superano le soglie di allerta. Multa di 168 euro ai contravventori, riducibili a 117 saldando la sanzione entro 5 giorni.

Presa di posizione nettamente contraria da parte del Centrodestra- Uniti per Bolzano del Consiglio comunale che per bocca di Gabriele Giovannetti annuncia che non è condivisibile “ogni decisione unilaterale di ulteriori blocchi della circolazione senza un adeguato rafforzamento del trasporto pubblico. Troviamo la misura del blocco ai Diesel una misura fortemente discriminatoria e che danneggia le fasce più deboli”. Spiega inoltre che i possessori di veicoli Diesel che funzionano ad euro 3 “non li hanno perché amano inquinare, ma, il più delle volte, perché non hanno la possibilità di acquistare un veicolo più moderno. Non tenere conto di ciò significa togliere alle persone meno abbienti il proprio mezzo di spostamento

Conclude Giovannetti rilevando in che la scelta, oltre alle ricadute sui bolzanini, va ad incidere su tutto l’indotto derivante da chi viene a Bolzano a lavorare o a sostenerne il commercio. “Va bene la salute pubblica, ma occorre anche avere un occhio di riguardo per il tessuto economico urbano” dice Giovannetti.

In foto, Gabriele Giovannetti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

21 minuti ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

11 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

12 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

13 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

14 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

15 ore ago