Focus sulla guerra di SIRIA lunedì 15 aprile a S. Giacomo

Una pagina di storia contemporanea, o meglio attualissima, verrà sfogliata lunedì 15 aprile 2019. 

«Guerra in Siria, una questione mondiale?» è il titolo della conferenza-incontro che si prefigge di ripercorrere gli eventi siriani ad oggi e fare il punto della situazione. A sviluppare il tema sarà il sociologo ed esperto in questioni mediorientali Adel Jabbar, laureato in sociologia all’Università di Trento, già docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso le Università di Torino e Reggio Emilia, tutt’oggi collaboratore di istituzioni accademiche e docente di islamistica presso prestigiosi Istituti di respiro nazionale, ricercatore e saggista sui temi dei flussi migratori, dell’intercultura, delle realtà arabo-islamiche eccetera, ideatore di iniziative culturali.
Preceduto da un sì corposo curriculum, il dr. Jabbar è atteso alla Casa delle Associazioni di S. Giacomo di Laives [via Maso Hilber 1; parcheggio in loco; fermate autobus 110 e 111]; inizio alle ore 20:30 e ingresso libero.
La Siria è al centro dell’attenzione internazionale dal marzo 2011, in quanto teatro dei tristemente noti accadimenti rimpallati dai media di tutto il mondo. Noti, sì, ma che tuttavia non sono mai stati semplici da comprendere e decodificare dall’esterno. Certo è che sotto gli occhi degli osservatori attenti alle vicende del nostro tempo sono andate via via assommandosi le conseguenze e le varie sfaccettature del conflitto: centinaia di migliaia di perdite di vite umane; milioni di profughi e di sfollati; città, paesi e territori distrutti, ivi inclusi siti storici ‘patrimonio dell’Umanità’ (emblematico il caso di Palmyra, oggi fortunatamente in via di ricostruzione); e poi la questione dei ‘foreign fighters’, quella delle donne siriane detenute, vittime di crudeltà e di abusi, eccetera eccetera.
Tante le buone ragioni per voler cercare di capirne di più, anche alla luce degli ultimi sviluppi e ampliando la visione allo scenario internazionale. In un linguaggio accessibile a tutti.
Propongono questa occasione di approfondimento il Centro culturale S. Giacomo e Fondazione Upad.
Per informazioni: culturasangiacomo@gmail.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 minuti ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

3 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

6 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

14 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

15 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

19 ore ago