Cultura & Società Ultime Notizie

Focus sulla guerra di SIRIA lunedì 15 aprile a S. Giacomo

12 Aprile 2019

author:

Focus sulla guerra di SIRIA lunedì 15 aprile a S. Giacomo

Una pagina di storia contemporanea, o meglio attualissima, verrà sfogliata lunedì 15 aprile 2019. 

«Guerra in Siria, una questione mondiale?» è il titolo della conferenza-incontro che si prefigge di ripercorrere gli eventi siriani ad oggi e fare il punto della situazione. A sviluppare il tema sarà il sociologo ed esperto in questioni mediorientali Adel Jabbar, laureato in sociologia all’Università di Trento, già docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso le Università di Torino e Reggio Emilia, tutt’oggi collaboratore di istituzioni accademiche e docente di islamistica presso prestigiosi Istituti di respiro nazionale, ricercatore e saggista sui temi dei flussi migratori, dell’intercultura, delle realtà arabo-islamiche eccetera, ideatore di iniziative culturali.
Preceduto da un sì corposo curriculum, il dr. Jabbar è atteso alla Casa delle Associazioni di S. Giacomo di Laives [via Maso Hilber 1; parcheggio in loco; fermate autobus 110 e 111]; inizio alle ore 20:30 e ingresso libero.
La Siria è al centro dell’attenzione internazionale dal marzo 2011, in quanto teatro dei tristemente noti accadimenti rimpallati dai media di tutto il mondo. Noti, sì, ma che tuttavia non sono mai stati semplici da comprendere e decodificare dall’esterno. Certo è che sotto gli occhi degli osservatori attenti alle vicende del nostro tempo sono andate via via assommandosi le conseguenze e le varie sfaccettature del conflitto: centinaia di migliaia di perdite di vite umane; milioni di profughi e di sfollati; città, paesi e territori distrutti, ivi inclusi siti storici ‘patrimonio dell’Umanità’ (emblematico il caso di Palmyra, oggi fortunatamente in via di ricostruzione); e poi la questione dei ‘foreign fighters’, quella delle donne siriane detenute, vittime di crudeltà e di abusi, eccetera eccetera.
Tante le buone ragioni per voler cercare di capirne di più, anche alla luce degli ultimi sviluppi e ampliando la visione allo scenario internazionale. In un linguaggio accessibile a tutti.
Propongono questa occasione di approfondimento il Centro culturale S. Giacomo e Fondazione Upad.
Per informazioni: culturasangiacomo@gmail.com