“Flicorno d’Oro”, doppio appuntamento a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile

Torna a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile l’appuntamento con il Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”. Ma non solo. Quest’anno la prestigiosa competizione sarà affiancata dal Yamaha Class Band European Festival, raduno di bande giovanili europee promosso dalla celebre azienda giapponese che costruisce strumenti musicali. Al Flicorno d’Oro, per il secondo anno guidato alla Direzione Artistica da Marco Somadossi, parteciperanno 36 complessi Italia, Ungheria, Germania, Slovenia, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Austria e Francia. L’attenzione verso la tradizione di altissima qualità musicale e l’introduzione di novità con una visione proiettata decisamente verso il futuro saranno gli elementi che caratterizzeranno questa XXI edizione del Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”.
Il programma dell’evento è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Tiziano Tarolli, presidente Associazione Flicorno d’Oro, Marco Somadossi, direttore artistico Flicorno d’Oro, Renzo Braus, presidente Federazione Corpi Bandistici Provincia di Trento, Roberto Colombo, Yamaha Music Italia.
Attori principali saranno decisamente la musica, le formazioni partecipanti ma pure tutta una serie di scelte artistiche ed organizzative che hanno fatto del “Flicorno d’oro” uno fra gli appuntamenti più riconosciuti dal punto di vista musicale in Europa.
Inoltre, in collaborazione con Flicorno D’Oro, negli stessi giorni si terrà a Riva del Garda la seconda edizione dello Yamaha Class Band European Festival, durante il quale 300 ragazzi, provenienti da 8 diversi paesi europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi e Spagna) si incontreranno per trascorrere un weekend all’insegna della musica e dell’amicizia.
Il Concorso Internazionale Bandistico “Flicorno d’Oro” si aprirà ufficialmente venerdì 12 aprile ad ore 20.30 con il concerto di gala affidato alla Banda Sinfonica Giovanile del Trentino.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

4 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

5 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

9 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

10 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

11 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

12 ore ago