Mostra fotografica “YOU ARE WELCOME” al Trevi di Bolzano

Lunedì 8 aprile al Centro Trevi si inaugura “You are welcome”, mostra fotografica nata da un progetto realizzato da Ivo Corrà in collaborazione con Voltaire Education Centre, grazie al sostegno della Provincia autonoma di Bolzano – Ripartizione cultura italiana.

Tema motore dell’intero percorso è l’ospitalità. L’ospitalità che si offre a chi è il benvenuto nella propria casa, nella propria vita, nelle proprie abitudini, ma anche nelle reciproche differenze e a cui si deve il titolo della mostra “You are welcome”. In lingua inglese questa espressione significa proprio “Sei il benvenuto”, ma può seguire anche ad un “Thank you”, intesa quindi come un “Prego”.
Il viaggio di Ivo Corrà è iniziato nelle classi della agenzia linguistica Voltaire, in cui persone da ogni dove studiano l’italiano. Con loro ha condiviso storie, immagini, riflessioni, perché guardare a sé, così come imparare una nuova lingua, significa poter comprendere una cultura anche grazie alla lettura e all’uso consapevole di pratiche espressive quali la fotografia. Il cammino di Ivo Corrà è poi proseguito nei luoghi del privato di persone arrivate qui da paesi lontani. Il fotografo ha posato lo sguardo su momenti di quotidiana convivialità tra famiglie di cultura straniera, questa volta padroni di casa, e i propri amici invitati, di cultura italiana. Succede in questo modo che l’osservatore si trova costretto a capovolgere l’abituale comune percezione, per cui normalmente sono “gli stranieri” a dover essere accolti. E a ben guardare, quello di cui ci parlano le immagini sono semplicemente momenti di normale amicizia, di condivisione, di un quotidiano che offre l’occasione di rinnovare l’esperienza dell’altro che abita con noi la stessa terra.
Nella mostra gli incontri vengono presentati con due tipologie di foto, “la foto di gruppo”, che da sempre sancisce l’importanza di un evento, e “l’istantanea”, quello scatto che coglie un attimo della vita che scorre, frammento di una storia più grande.
Dal momento che il valore di ogni cosa si rafforza con la conoscenza e la confidenza, l’esposizione “We are welcome” potrà diffondere il suo messaggio grazie all’ospitalità che le verrà offerta. Alcune tappe del circuito sono già fissate, il Teatro Cristallo, La Mediateca Multilingue di Merano, lo spazio di CoolTour, ma se ne aggiungeranno ancora.

YOU ARE WELCOME
STORIE DI INCONTRI – GESCHICHTEN DER BEGEGNUNG
di Ivo Corrà in collaborazione con Voltaire European Education Centre

INAUGURAZIONE 8.4.2019 – ore 18.00
Centro Trevi, Via Cappuccini 28

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 minuti ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

1 ora ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

4 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

10 ore ago