Cultura & Società Ultime Notizie

“Flicorno d’Oro”, doppio appuntamento a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile

5 Aprile 2019

author:

“Flicorno d’Oro”, doppio appuntamento a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile

Torna a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile l’appuntamento con il Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”. Ma non solo. Quest’anno la prestigiosa competizione sarà affiancata dal Yamaha Class Band European Festival, raduno di bande giovanili europee promosso dalla celebre azienda giapponese che costruisce strumenti musicali. Al Flicorno d’Oro, per il secondo anno guidato alla Direzione Artistica da Marco Somadossi, parteciperanno 36 complessi Italia, Ungheria, Germania, Slovenia, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Austria e Francia. L’attenzione verso la tradizione di altissima qualità musicale e l’introduzione di novità con una visione proiettata decisamente verso il futuro saranno gli elementi che caratterizzeranno questa XXI edizione del Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”.
Il programma dell’evento è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Tiziano Tarolli, presidente Associazione Flicorno d’Oro, Marco Somadossi, direttore artistico Flicorno d’Oro, Renzo Braus, presidente Federazione Corpi Bandistici Provincia di Trento, Roberto Colombo, Yamaha Music Italia.
Attori principali saranno decisamente la musica, le formazioni partecipanti ma pure tutta una serie di scelte artistiche ed organizzative che hanno fatto del “Flicorno d’oro” uno fra gli appuntamenti più riconosciuti dal punto di vista musicale in Europa.
Inoltre, in collaborazione con Flicorno D’Oro, negli stessi giorni si terrà a Riva del Garda la seconda edizione dello Yamaha Class Band European Festival, durante il quale 300 ragazzi, provenienti da 8 diversi paesi europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi e Spagna) si incontreranno per trascorrere un weekend all’insegna della musica e dell’amicizia.
Il Concorso Internazionale Bandistico “Flicorno d’Oro” si aprirà ufficialmente venerdì 12 aprile ad ore 20.30 con il concerto di gala affidato alla Banda Sinfonica Giovanile del Trentino.