Nubya Garcia al Teatro Auditorium di Trento

Giovedì 21 marzo, al Teatro Auditorium di Trento, la rassegna Jazz’About – organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara – presenta un’artista veramente interessante, una delle potenziali sorprese di questa stagione. Non è solo il fatto di essere una delle (per ora) rare donne a cimentarsi col sassofono, da band leader. Ciò che colpisce nella britannica NUBYA GARCIA è soprattutto la maturità con cui, da poco più che ventenne, riesce a sviluppare alfabeti jazz ultra-contemporanei, affidandosi però non a contaminazioni “facili” ma prima di tutto ad una rigorosa conoscenza dei linguaggi del be bop storico. Niente scorciatoie, ma solidissima preparazione (forgiata anche in un consistente CV da turnista di lusso per act che vanno da Horace Andy alle Sister Sledge, passando per Congo Natty).
Alla guida di un quartetto estremamente versatile da un lato ma al tempo stesso preparatissimo in chiave tradizionale dall’altro, presenterà al pubblico trentino la sua personale, personalissima cifra stilistica: in lei è possibile percepire chiaramente gli stimoli e le suggestioni della club culture più raffinata del nuovo millennio (non a caso fra i suoi mentori figura il dj/producer Floating Points, un’autentica autorità nel campo), soprattutto per quanto riguarda le architetture ritmiche avvolgenti e trascinanti; ma in ogni caso tutto questo è al servizio di una tecnica strumentistica di primissimo ordine, dove l’interplay è attentissimo ed ogni assolo è attentamente cesellato e pieno di spunti ed intuizioni per niente scontate.
Per certi versi, il riferimento può essere quello delle storiche band jazz-rock anni ’70, quelle più visionarie e al tempo stesso “comunicative” (i Return To Forever di Chick Corea, la Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin); ma va detto che in nessun modo la Garcia si accontenta di una riproposizione calligrafica di ciò che già è successo e già si è sentito. Il fatto di provenire dalla scena di una città come Londra, così attenta a percepire e riprocessare ciò che accade nel “qui e ora”, sicuramente è una caratteristica decisiva, e si avverte in maniera nitida. Uno degli artisti migliori attraverso cui sentire a quale punto è arrivato il jazz oggi: quello più attento e rispettoso delle proprie radici storiche, ma nonostante questo (…o forse proprio per questo) sensibilissimo agli stimoli della contemporaneità black più avanzata.
L’appuntamento con il concerto di Nubya Garcia è per giovedì 21 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Auditorium di Trento.
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.primiallaprima.it fino alle ore 19 del giorno dell’evento. Si ricorda, infine, che la sera del concerto il biglietto avrà un costo unico di 18 Euro, senza ulteriori riduzioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

2 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

11 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

14 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

15 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

15 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

16 ore ago