Martine Zelger Obrist: Contadina dell‘Anno 2019

Contadina dell‘Anno 2019 si chiama Martine Zelger Obrist e vive al maso Altebnerhof a Laives.

Martine Zelger Obrist è stata eletta “Contadina dell‘Anno 2019” dal consiglio provinciale delle contadine. In quanto rappresentante di tutte le contadine della regione, Martine contribuisce in modo attivo ed innovativo a plasmare l’agricoltura al maso Altebnerhof. Il premio dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, sarà consegnato oggi (domenica 24.03.2019) in occasione della 39a Giornata della Contadina a Bolzano.
“Il premio è un grande onore e mi rafforza nel mio mestiere. Voglio trasmettere la gioia di essere una contadina e sottolineare il suo ruolo centrale al maso”, dice Martine Zelger. Martine è cresciuta al maso Altebnerhof e un giorno prenderà in gestione il maso di suo padre. Negli ultimi anni ha scoperto la gioia di coltivare e trasformare diversi prodotti agricoli. Insieme alla sua famiglia gestisce circa 2 ettari di frutteti, castagneti e campi di verdura. Dal 1997, la famiglia vende i suoi prodotti sul mercato agricolo di Laives e da cinque anni anche sul mercato contadino di San Giacomo. La giovane contadina e madre dei due bimbi è responsabile del benessere dei suoi ospiti al maso e prende cura degli animali. In futuro, vuole sviluppare la sua attività agricola, innanzitutto il mercato contadino e l’apicoltura.
La lungimirante, aperta e attiva contadina canta anche nel coro della chiesa di Seitner ed è un‘appassionata cacciatrice. Dal 2011 è anche la rappresentante del gruppo locale delle contadine di Laives San Giacomo – Vadena.
“La formazione e l’innovazione sono importanti, ma non solo: dobbiamo anche essere soddisfatti di ciò che abbiamo. Per me è anche importante ispirare i nostri figli per l’agricoltura e assicurare una buona convivenza delle generazioni al maso. Questo ha un vero valore”, dice Martine Zelger: “Oggi contadina è unica e meriterebbe un premio”.

Foto, la contadina dell’Anno 2019 Martine Zelger Obrist/ © SBO.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

2 ore ago

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

10 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

10 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

13 ore ago

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la…

15 ore ago

Öffentlicher Personentransport, Land hat sich kaputtgespart

Trotz des einzigartigen Potenzials heimischer Unternehmen gehen öffentliche Aufträge immer wieder an externe Firmen. Dies…

17 ore ago