Iveco Defence Bolzano. Fiom: “Positivo impegno del Governo per sblocco commesse”

Si è tenuto oggi (martedì 19 marzo), l’incontro al Mise per lo sblocco delle commesse per Iveco Defence Bolzano, azienda del gruppo Cnhi Industrial. I rappresentanti del Mise e del ministero della difesa hanno comunicato alle organizzazioni sindacali e alla dirigenza aziendale di aver raggiunto l’intesa per lo sblocco delle commesse per Iveco Defence, si tratta di uno stanziamento di durata decennale spalmato gradualmente fino al 2029. L’iter burocratico per rendere esecutivo tale accordo deve essere ancora completato e i tempi comunicati sono di un paio mesi. “Si tratta di una notizia positiva. Speriamo che i tempi auspicati non siano disattesi. Si darebbe tranquillità agli oltre 700 dipendenti di Bolzano, dal 2016 in Cigo, e questa incertezza è durata da fin troppo tempo, con il rischio di incappare nei limiti di utilizzo degli ammortizzatori sociali che ad oggi troverebbero copertura fino al 2020”. Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale Fiom Michele De Palma e la segretaria Fiom di Bolzano Cinzia Turello.
I sindacalisti ricordano che dallo sblocco dei fondi i tempi di reazione dell’azienda saranno per ritornare alla piena occupazione di 13/14 mesi, per cui rimane necessario vigilare perché l’iter comunicato alle parti sociali venga completato al più presto.
L’accordo è di vitale importanza anche per lo stabilimento di Vittorio Veneto che, insieme a Bolzano, produce mezzi tecnologicamente avanzati per la difesa e la protezione civile, senza dimenticare tutto l’indotto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

10 minuti ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

1 ora ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

3 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

5 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

8 ore ago