Politica Ultime Notizie

Iveco Defence Bolzano. Fiom: “Positivo impegno del Governo per sblocco commesse”

19 Marzo 2019

author:

Iveco Defence Bolzano. Fiom: “Positivo impegno del Governo per sblocco commesse”

Si è tenuto oggi (martedì 19 marzo), l’incontro al Mise per lo sblocco delle commesse per Iveco Defence Bolzano, azienda del gruppo Cnhi Industrial. I rappresentanti del Mise e del ministero della difesa hanno comunicato alle organizzazioni sindacali e alla dirigenza aziendale di aver raggiunto l’intesa per lo sblocco delle commesse per Iveco Defence, si tratta di uno stanziamento di durata decennale spalmato gradualmente fino al 2029. L’iter burocratico per rendere esecutivo tale accordo deve essere ancora completato e i tempi comunicati sono di un paio mesi. “Si tratta di una notizia positiva. Speriamo che i tempi auspicati non siano disattesi. Si darebbe tranquillità agli oltre 700 dipendenti di Bolzano, dal 2016 in Cigo, e questa incertezza è durata da fin troppo tempo, con il rischio di incappare nei limiti di utilizzo degli ammortizzatori sociali che ad oggi troverebbero copertura fino al 2020”. Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale Fiom Michele De Palma e la segretaria Fiom di Bolzano Cinzia Turello.
I sindacalisti ricordano che dallo sblocco dei fondi i tempi di reazione dell’azienda saranno per ritornare alla piena occupazione di 13/14 mesi, per cui rimane necessario vigilare perché l’iter comunicato alle parti sociali venga completato al più presto.
L’accordo è di vitale importanza anche per lo stabilimento di Vittorio Veneto che, insieme a Bolzano, produce mezzi tecnologicamente avanzati per la difesa e la protezione civile, senza dimenticare tutto l’indotto.