Bolzano. Presentati i lavori stradali di via Siemens

Sono iniziati i lavori di sistemazione di via Siemens nel tratto tra via Volta e via Pacinotti ed interramento della linea aerea in via Siemens e in via Lancia nel tratto tra via Siemens e via Galilei, con rimozione anche dei vecchi binari ferroviari, realizzazione di una corsia dedicata in uscita da via Ressel, sistemazione a verde e creazione di una pista ciclabile sulla parte rimanente dei sedimi occupati dai binari, ridefinizione delle aiuole spartitraffico all’incrocio di via Siemens con via Righi, realizzazione in accordo con SEAB di un nuovo tratto di acquedotto e realizzazione d’intesa con Apleria di un tratto della rete di teleriscaldamento per consentire lo sviluppo verso via Pacinotti e la stessa via Siemens. L’intervento, che non comporterà chiusure al traffico se non in orario notturno solo nella fase dell’interramento della linea dell’alta tensione, durerà circa 8 mesi con termine previsto entro la prossima metà di novembre per una spesa complessiva di 1,362 milioni di Euro. Progetto e direzione lavori dell’Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano del Comune di Bolzano. Lavori a cura dell’impresa Oberosler di Bolzano che si è aggiudicata l’appalto. Durante il cantiere Edyna provvederà alla realizzazione dei cavidotti necessari per l’interramento della linea di media e di alta tensione, mentre SEAB realizzerà nuove condutture dell’acqua. Alperia Ecoplus provvederà infine alla realizzazione delle strutture necessarie per la rete di teleriscaldamento.

Stamane nel corso di una conferenza stampa/sopralluogo sul posto in via Siemens, l’Assesore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Luis Walcher ha presentato in maniera dettagliata l’intervento. “Questa strada può davvero diventare una bella “porta d’ingresso” alla città. Fino ad oggi non è stato certamente così. Vogliamo perciò mettere un po’ d’ordine in un’arteria che avrà tre corsie per le macchine, una ciclabile su percorso protetto e in sicurezza ed un marciapiede per i pedoni. Abbiamo già tolto i binari lungo via Siemens, adesso andremo ad eseguire preventivamente la bonifica bellica, poi metteremo sottoterra dei cavidotti per eliminare anche i vecchi e pericolosi pali della linea dell’alta tensione e andremo quindi a rinnovare tutte le infrastrutture del Comune necessarie (acque, teleriscaldamento, ecc.)

L’ing. Mario Begher, direttore dell’Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano del Comune di Bolzano, ha sottolineato che si tratta di un importante intervento complessivo di riqualificazione infrastrutturale di una zona strategica della città da tanti punti di vista, non ultimo quello viabilistico. “Durante i lavori cercheremo di ridurre comunque al minimo i disagi al traffico operando di notte quando saranno effettuati interventi che richiedono delle invasioni di carreggiata. Il resto dei lavori si articolerà quasi tutto al di fuori della carreggiata stessa per cui dovremmo riuscire ad operare senza mai intervenire sulla strada”.
In dettaglio il marciapiede sarà delimitato con le cordonate in porfido precedentemente rimosse e poste in opera lungo il nuovo allineamento stradale. Per quanto riguarda i lavori all’incrocio di via Siemens con via Pacinotti, è prevista la demolizione di tutte le aiuole spartitraffico e la loro ridefinizione e ricostruzione. E’ prevista poi la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque piovane ad integrazione della rete esistente, così come la realizzazione delle nuove infrastrutture per l’illuminazione pubblica.

Progetto e direzione lavor a cura dell’ing. Enrico Corsani dell’Ufficio comunale Infrastrutture ed Arredo Urbano. Coordinamento della sicurezza in fase di progetto e di esecuzione: ing. Massimo Padoan. Impresa: Oberosler S.F. di Bolzano. Importo lavori: E 1.362.870 (somme a disposizione comprese) Durata: 246 giorni naturali consecutivi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

7 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

10 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

11 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

11 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

12 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

13 ore ago