L’Assemblea annuale delle Associazioni Mozart nella città natale del grande compositore

All’interno del programma della settimana Mozartiana in programma a Salisburgo, dal 23 gennaio al 3 febbraio, organizzata dalla Fondazione Mozarteum, si è tenuta sabato scorso l’Assemblea annuale delle Associazioni Mozart di tutto il mondo.
Appuntamento particolarmente importante quello di quest’anno, visto che nel 2019 ricorre il 250° anniversario del primo viaggio di Mozart in Italia e del suo primo concerto il giorno di Natale del 1769 a Rovereto a Palazzo Todeschi e nella Chiesa di San Marco il giorno di Santo Stefano davanti ad un pubblico estasiato.
Presenti all’evento i presidenti delle delegazioni da tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Germania all’Italia, ampiamente rappresentata dalle delegazioni di Modica, Frascati, Firenze e Trieste. Non poteva mancare l’Associazione Mozart Italia di Rovereto con il suo presidente Arnaldo Volani nelle vesti di ambasciatore di Mozart a livello nazionale ed internazionale. Volani ha presentato le iniziative dell’anno in corso e le tante novità per i prossimi mesi.
Presente in questo frangente anche l’APT Rovereto e Vallagarina con il direttore Federico Milan, che ha avuto modo di presentare e narrare ai presenti le bellezze culturali della città di Rovereto e la ricchezza della produzione viti-vinicola dell’intero territorio della Vallagarina, prendendo spunto dal “Marzemino” citato da Mozart nel suo Don Givanni.
Della bellezza del territorio lagarino se n’erano già accorti gli illustri viaggiatori che a partire dal Settecento iniziavano da qui il loro “grand tour” alla scoperta dell’Italia. Una porta d’ingresso frequentata e ammirata da grandi scrittori, intellettuali, artisti. Una forma di turismo “ante litteram” sorprendentemente legata al vino e alla cultura enologica. Basti pensare a Mozart, sommo cantore del Marzemino, vino immortalato nel secondo atto del Don Giovanni “…. eccellente Marzemino!”
Il soggiorno in terra austriaca è stato allietato anche dalla musica, infatti sono state organizzate due serate di “Tafelmusik “ in cui i commensali si sono alternati in varie esibizioni musicali al pianoforte e al microfono per allietare il momento conviviale con pezzi di Mozart e di altri compositori.

Foto, Wiener Saal Mozarteum – Presidenti A.M.I. : Trieste , Hokkaido, Rovereto, Tokyo Firenze e Direttore APT Rovereto Federico Milan.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

42 minuti ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

2 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

3 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

7 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

10 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

13 ore ago