Buoni risultati delle Banche premessa per l’accesso al credito per le imprese, l’auspicio di Corrarati CNA-SVH

Gli ottimi risultati della Cassa di Risparmio e della Banca Popolare dell’Alto Adige, in controtendenza rispetto al panorama nazionale del comparto credito, sono motivo di soddisfazione per la  CNA-SHV, oltre che di riflessione e di proposta. Commentando i dati dei bilanci 2018 dei due Istituti che hanno chiuso l’anno rispettivamente con 25,4 milioni di euro e 34,3 milioni di euro di utile netto, Claudio Corrarati, presidente di CNA-SVH, osserva due aspetti. “Questi numeri – afferma infatti Corrarati – dicono che le nostre banche dimostrano capacità ed eccellenza nella gestione del credito territoriale. Gli utili non possono che dare fiducia agli azionisti delle due banche, che sono a loro volta risparmiatori e investitori, e all’intero sistema economico. Da ciò deriva la rilevante certezza, rileva il Presidente di CNA “di avere strutture locali solide e capaci di essere veri partner dell’economia, soprattutto delle micro, piccole e medie aziende, che ancora oggi soffrono la mancanza di liquidità e la difficoltà di accesso al credito. L’ulteriore valore aggiunto di questi utili netti così elevati è il contributo al credito che i due istituti bancari altoatesini potranno dare all’economia territoriale ed in modo particolare alle piccole aziende”.
Ecco dunque la proposta di CNA-SHV: “Si attivi subito una nuova stagione di confronto e collaborazione tra le banche locali e il mondo delle micro, piccole e medie imprese, in modo tale da poter apprezzare, e nello stesso tempo condividere, i successi attraverso un rinnovato rapporto di fiducia tra istituti di credito e mondo imprenditoriale, anche tramite un patto territoriale che stabilisca percorsi virtuosi ed efficaci che impegnino non solo le banche a erogare finanziamenti, ma anche le piccole imprese a farsi trovare pronte e con i compiti a casa svolti prima di presentarsi in banca. La solidità delle nostre banche è patrimonio di tutto il territorio. Bello sarebbe vedere una leale sfida tra competitor sul credito verso le aziende e l’economia in genere.”

In foto, Claudio Corrarati, presidente CNA-SHV

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

59 minuti ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

4 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

7 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

15 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

16 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

20 ore ago