Consegna delle chiavi di 12 appartamenti a Pineta di Laives

12 famiglie hanno ricevuto oggi le chiavi dei loro nuovi appartamenti a Pineta di Laives- Nuove possibilità di edilizia agevolata nella zona Rotwand. 

Grande gioia per i soci della cooperativa edilizia “Rosengarten”, che oggi ,durante una piccola festa, hanno ricevuto le chiavi dei loro nuovi appartamenti a Pineta di Laives. Le chiavi sono state consegnate loro dai rappresentanti di Legacoopbund, l’associazione che ha accompagnato e sostenuto la cooperativa fin dall’inizio. “È stato un viaggio arduo ma gratificante per le famiglie. L’intero processo, dall’assegnazione provvisoria del terreno alla consegna degli appartamenti, è stato monitorato e supervisionato dalla cooperativa e dall’associazione Legacoopbund. Questo ha sicuramente reso più facile per i soci il percorso verso la casa di proprietà”, ha sottolineato Stefano Ruele, direttore dell’associazione Legacoopbund, nell’ambito della consegna odierna. Il sindaco di Laives Christian Bianchi, anche lui presente in questa occasione di festa, ha portato i saluti e le congratulazioni del Comune alle famiglie: “Siamo molto contenti di poter consegnare oggi le ultime unità abitative della zona di espansione Toggenburg 2. Auguriamo ai futuri residenti buona fortuna e speriamo che contribuiscano a dare forma e a vivere consapevolmente il quartiere”.
Il progetto del nuovo edificio è stato realizzato dall’architetto Stefano Bilato dello studio di architettura Promatek. I lavori di costruzione, iniziati nell’autunno 2017, sono stati presi in carico dalla ditta Plattner. Il condominio è stato costruito secondo lo standard Casaclima A ed è composto da un interrato, piano terra e altri due piani. Tutti gli appartamenti, di superficie compresa tra 74 e 105 mq, sono adatti anche per le famiglie più numerose e dispongono di garage, cantina, giardino o terrazza.
Dopo la consegna delle chiavi di oggi, i futuri proprietari possono iniziare ad arredare i propri appartamenti. Dovranno aspettare un po’ più a lungo prima di trasferirsi, finché il comune non rilascerà la licenza d’uso.
La zona di espansione Toggenburg 2, dove negli ultimi anni sono stati costruiti complessivamente 7 nuovi edifici e 108 appartamenti – tutti realizzati da cooperative edilizie -, è stata completata. Il comune di Laives ha già trovato una nuova zona per l’edilizia agevolata a Pineta di Laives, denominata zona Rotwand. Su questa zona è stata organizzata una manifestazione informativa, il 19 febbraio alle ore 18.00 presso l’hotel Ideal Park in via Kennedy a Laives.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago