Bolzano. Venerdì 1 marzo proiezione del corto “W-ALL” al centro giovani Corto Circuito

Con la proiezione del corto “W-ALL” questo venerdì 1 marzo alle ore 19.30 presso il centro giovani Corto Circuito si conclude la terza edizione di make it visible – contemporary arts residency for youth. Si tratta di un percorso formativo curato da artisti e professionisti della creatività che permette a giovani tra i 18 e i 30 anni di approfondire i linguaggi artistici contemporanei riscoprendo i luoghi del territorio. Durante le lezioni in ottobre e novembre 2018, i partecipanti hanno sperimentato pratiche e teorie di videomaking e storytelling e hanno elaborato in un cortometraggio una nuova narrazione dell’edificio Ex Telefoni di Stato (Bolzano).

Make it visible è il “campus creativo” che intende stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani rispetto alla comunità e al territorio, attraverso lo sviluppo di competenze e l’approfondimento dei linguaggi artistici contemporanei.
Il progetto si chiude con la proiezione del cortometraggio “W-ALL” venerdì 1 marzo 2019 alle ore 19.30 in via Dalmazia 30 in occasione dell’iniziativa M’illumino di meno 2019.
Le novità della terza edizione del progetto sono state diverse: il taglio delle lezioni, focalizzato su alcuni dei linguaggi della produzione cinematografica (scrittura soggetto e sceneggiatura, riprese e regia), quali strumenti per riscoprire e narrare i luoghi del territorio, l’output del percorso, un cortometraggio d’autore realizzato dai partecipanti, e uno spazio da rileggere e ripensare. Il soggetto della clip artistica è stato infatti l’edificio degli Ex Telefoni di Stato, sito in Corso Italia a Bolzano, chiuso da anni e che sarà riconvertito in spazio di co-living per giovani attraverso un progetto voluto dalla Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano e implementato dalle Consulte giovani della Provincia di Bolzano.
Sotto la guida di artisti esperti (Stefano Lisci – regista; Alessia Tripaldi – sceneggiatrice e scrittrice; Federico Bomba – progettista culturale; Massimiliano Gianotti – manager culturale), i ragazzi iscritti al percorso, nelle vesti di autori di una narrazione partecipata e in divenire, hanno ripensato – in forma creativa – l’edificio, la sua storia, la sua identità futura e la relazione con il quartiere che lo ospita. Ora è giunta finalmente l’ora di vedere il risultato del loro lavoro nella proiezione aperta al pubblico e ad ingresso gratuito!
Make it visible rientra nei progetti sostenuti attraverso il bando LED dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano per valorizzare il ruolo delle giovani generazioni e creare nuove opportunità di occupazione e vita.
Sul sito www.makeitvisible.it è possibile conoscere i risultati delle scorse edizioni e trovare informazioni su quella in corso.
Make it visible è un progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa Creative Ground in collaborazione con il centro giovani Corto Circuito, realizzato con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Prevenzione, controllo di Polizia a tappeto in quel di Merano

Questa mattina a Merano numerosi Agenti della Pubblica Sicurezza e del Comando della Polizia Locale…

25 minuti ago

Croce Bianca, grande successo la campagna di reclutamento

Il volontariato continua a prosperare, questo il risultato della recente di reclutamento che ha registrato…

3 ore ago

Giornata dell’Europa 2024, ampliati i diritti dei consumatori

Dalle ultime elezioni europee del 2019, l'impegno dell’Unione Europea ad ampliare i diritti dei consumatori…

4 ore ago

Jobmesse Osttirol 2024

Neue Berufschancen und interessante Perspektiven erwarten die Besucher der Jobmesse Osttirol am 24. und 25.…

5 ore ago

Angelo Gennaccaro in visita a Coopbund

Incontro presso la sede di Piazza Mazzini con l’assessore regionale, vice presidente del Consiglio provinciale…

6 ore ago

Rando Imperator, ancora un successo per la randonnée europea

Sono arrivati nel corso di domenica 5 maggio, a Ferrara, i protagonisti della Rando Imperator,…

7 ore ago