A Mori un omaggio a Bizet e Ravel con le coreografie di Soavi e Merola

Nuovo appuntamento con il Circuito regionale della Danza del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sabato 16 febbraio, alle ore 20.45, il Circuito farà tappa al Teatro “Gustavo Modena” di Mori con «CARMEN/BOLERO». Lo spettacolo è portato in scena dalla MM Contemporary Dance Company – compagnia associata al Circuito InDanza Trentino Alto-Adige per il triennio 2018-2020 – e ruoterà attorno a due grandi titoli del repertorio musicale, nell’interpretazione di due coreografi italiani: da un lato Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania presso prestigiose compagnie, dall’altro Michele Merola, direttore artistico della MM Contemporary Dance Company.
Bolero, di Maurice Ravel, è certamente tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica. Nel realizzare questa nuova versione coreografica, Michele Merola si è confrontato con una musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità. Alla fine di questo percorso, l’ispirazione di Merola si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, si registrano le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide. Sulla musica di Maurice Ravel, con la “licenza” e l’inventiva che sono il segno vero di ogni artista, è intervenuto Stefano Corrias il quale, da compositore raffinato ed esperto, ha creato una sua partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale del brano.
Carmen Sweet è una creazione esclusiva di Emanuele Soavi, pensata tenendo conto dell’originale intenzione di Georges Bizet di creare un’Opera Comique, così definita dallo stesso compositore francese. L’azione, traendo spunto e rivisitando le tracce del leggendario canovaccio, è volutamente permeata di ironia e sarcasmo e ha inizio nell’arena in cui i personaggi dell’opera danno libero sfogo alle loro emozioni. Dando spazio al forte virtuosismo tecnico e teatrale degli interpreti in scena, il coreografo permette di immergersi in una trama fatta di sottili relazioni, di equilibri e ricami. I personaggi, come un gruppo di istrioni, inscenano sulla piazza “metafisica” del palco la passione di Carmen, sarcastici e bizzarri nei gesti e nei movimenti.
Sabato 16 febbraio, sul palco del Teatro Modena di Mori saliranno: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Giovanni Napoli, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini.

Foto, Bolero/c-R. Panozzo.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

6 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

10 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

13 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

16 ore ago