Mohamed Lamnaour – dal Ritz di Merano alla cucina internazionale

Mohamed Lamnaour non è un novellino nel mondo della ristorazione. Lo chef della cucina gourmet è il vincitore del talent di cucina Hell’s Kitchen 2017, un reality show culinario in onda dal 2014 su Sky. Mohamed nativo del Marocco, è giunto in Italia 27 anni fa. Benché sia cresciuto nel capoluogo altoatesino, si formato presso la scuola alberghiera Cesare Ritz di Merano. Mohamed ha raccolto numerose esperienze professionali in Italia e all’estero, tra cui a Laces, dove attualmente abita, a Caldaro, a Solda, a Falzeben, a Bolzano, a Cavalese, a Folgaria, a Lavis, a Torino, a Milano, a Venezia, ad Abano Terme, a Rimini, in Sardegna e a Nizza.
Interpellato da un redattore di buongionrnosuedtirol.it, lo chef svela alcune circostanze legate alla vita dei cuochi.
A Torino Mohamed Lamnaour fino a poco tempo fa è stato attivo come chef 5 stelle per il prestigioso Golden Palace, uno dei più prestigiosi alberghi della capitale piemontese. L’esperienza è stata bella ed interessante. Ho avuto modo di conoscere personaggi di spicco come lo chef della champions league di calcio, nonché calciatori di fama come Cristiano Ronaldo e l’allenatore Mourinho – racconta Mohamed. Naturalmente i problemi non mancano mai, spesso chi vede i grandi chef di cucina da fuori ha una visione un poco distorta o perlomeno lontana dalla realtà quotidiana. Lamnaour ora intende guardare oltre. Non intendo più chiudermi ore e ore in cucina senza avere alcun contatto con coloro per i quali cucino. Io vorrei avere maggior contatto con le persone che degustano i miei piatti – racconta con calore Mohamed che valuta delle proposte di impiego all’estero in Inghilterra o in Svizzera.
L’Alto Adige continua ad essere un interessante culla di formazione per cuochi ed esperti della culinaria, Mohamed ne è un esempio.

Ivan Perretta

Share
Published by
Ivan Perretta

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

24 minuti ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

3 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

11 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

12 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

16 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

17 ore ago