Bolzano. “Non è questa l’Italia in cui vogliano crescere”

Severa critica della Consulta Studenti Italiana alla legge Finanziaria.
“Ancora una volta la politica volta le spalle all’istruzione. Quando è il momento di ridurre la spesa, la scuola è sempre al primo posto; anche questa volta il Governo ha deciso di tagliare sul futuro delle giovani generazioni. Si tratta di una riduzione progressiva fino al 2021 per un totale di circa 3.9 miliardi in meno sull’istruzione. Non sono numeri che la nostra società può permettersi di ignorare”. Così  la Consulta provinciale degli Studenti di lingua italiana dell’Alto Adige  in merito alla Finanziaria  approvata lo scorso 20 dicembre.
Come se non bastasse la legge prevede – ricordano i rappresentanti delle Superiori della provincia di Bolzano  – di  raddoppiare le tasse alle associazioni no-profit presso le quali migliaia di studentesse e di studenti dell’Alto Adige collaborano attivamente come volontarie e volontari. Associazioni che si occupano, come dichiarato anche dal Presidente della Repubblica, di supplire a lacune o ritardi dello Stato nella tutela dei più deboli e che pertanto non dovrebbero essere in alcun modo ostacolate. Anche entrando nel merito dei tagli sulla scuola, sono i più deboli a pagare il prezzo maggiore: vengono infatti ridotti in modo considerevole (circa 30%) i fondi per gli insegnanti di sostegno. “Non è questa l’Italia in cui vogliamo crescere- affermano con determinazione i rappresentanti della Consulta studentesca – un’Italia che volta le spalle ai bisognosi e riduce gli investimenti sul proprio futuro, ovvero sull’istruzione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

10 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

11 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

12 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

13 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

14 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

18 ore ago