Viceambasciatore della Repubblica di Ucraina, in missione ufficiale in Trentino

In mattinata, presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, il presidente Giovanni Bort e il Segretario generale Alberto Olivo hanno ospitato la visita di Dmytro Volovnykiv, Viceambasciatore della Repubblica di Ucraina, in missione ufficiale in Trentino.

Al centro dell’incontro, che si è svolto in un clima cordiale e al quale hanno partecipato anche Barbara Fedrizzi, Presidente di Trentino export, Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento e Raffaele Farella, Responsabile del Servizio provinciale per le attività internazionali, è stata posta la volontà di conoscersi e di esplorare le numerose potenzialità di sviluppo economico dei rispettivi territori.
“Le nostre imprese sono consapevoli dell’importanza di saper allargare i confini del proprio giro d’affari – ha sottolineato il presidente Bort – e incontri come quello di oggi ci permettono di creare i presupposti istituzionali necessari a favorire il loro processo di internazionalizzazione, senza il quale le prospettive di sviluppo diminuirebbero consistentemente. Il recente incremento dei rapporti di interscambio commerciale con l’Ucraina merita dunque di essere incentivato e ulteriormente sviluppato nel reciproco interesse delle nostre economie”.
“L’Ucraina – ha spiegato il viceambasciatore Volovnykiv – è un Paese che presenta una vivace dinamica del Pil e interessanti previsioni di crescita. Nel 2018 la produzione industriale ha registrato un aumento del 2,2%, quella agraria un +2% e il settore delle costruzioni è cresciuto del 5,7%. Si tratta dunque di un’economia in decisa espansione e apertamente interessata a integrarsi con il mondo occidentale, processo favorito anche dall’Accordo di associazione siglato con l’Ue, che allinea i settori chiave dell’economia ucraina agli standard europei”.
Considerando il valore delle esportazioni, l’Ucraina rappresenta il 54° Paese in ordine di importanza per la provincia di Trento che, nel 2017, vi ha esportato merci per circa 7,6 milioni di euro, in aumento del 63,2% rispetto al 2016.
Le importazioni, dopo aver registrato un calo nel 2013 e nel 2014, hanno segnato una crescita negli ultimi tre anni assestandosi, nel 2017, sugli 8,1 milioni di euro, il 21,5% in più rispetto al 2016 e quasi il doppio rispetto a quanto rilevato nel 2014.
Le principali voci delle merci che dalla provincia di Trento vengono esportate in Ucraina riguardano “Macchinari e apparecchi n.c.a.” per un valore pari a 2.231.203 euro e “Articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di materiali non metalliferi” per 1.473.679; mentre dall’Ucraina in Trentino viene importato soprattutto “Legno e prodotti in legno; carta e stampa” per un totale di 4.937.938 euro e “Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti” per 2.143.711 euro.

Foto, da sinistra: Dmytro Volovnykiv, Viceambasciatore della Repubblica di Ucraina; Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento e Alberto Olivo, Segretario generale della Camera di Commercio di Trento.  

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

17 minuti ago

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

2 ore ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

5 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

17 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

18 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

19 ore ago