Il 1° gennaio processione e preghiera ecumenica a Bolzano

Per la Giornata mondiale della pace 2019, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, il Katholisches Forum e il Giardino delle Religioni invitano alla tradizionale preghiera ecumenica e interreligiosa che si terrà martedì 1° gennaio 2019. Ritrovo alle 17 nel duomo di Bolzano e processione lungo le vie del centro fino alla chiesa dei Domenicani.
“La buona politica è al servizio della pace”, questo il tema scelto da Papa Francesco per il messaggio nella Giornata mondiale della pace 2019 che si celebra, come da tradizione, il 1° gennaio. La responsabilità politica, sottolinea il messaggio, appartiene ad ogni cittadino e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare: questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. “Per questo impegno vogliamo pregare assieme nell’incontro tra le diverse comunità“, sottolinea don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il ritrovo per celebrare la Giornata della pace 2019 è fissato alle 17 di martedì 1° gennaio nel duomo di Bolzano. Tutti i partecipanti sono invitati a portare una lanterna, che sarà accesa alla luce di Betlemme. Seguirà la processione lungo le vie del centro fino alla chiesa di San Domenico (piazza Domenicani) dove è in programma la preghiera bilingue, ecumenica e interreligiosa con i rappresentanti delle diverse Chiese e comunità religiose.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

2 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

3 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

5 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

10 ore ago