Cultura e società Ultime Notizie

Il 1° gennaio processione e preghiera ecumenica a Bolzano

27 Dicembre 2018

author:

Il 1° gennaio processione e preghiera ecumenica a Bolzano

Per la Giornata mondiale della pace 2019, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, il Katholisches Forum e il Giardino delle Religioni invitano alla tradizionale preghiera ecumenica e interreligiosa che si terrà martedì 1° gennaio 2019. Ritrovo alle 17 nel duomo di Bolzano e processione lungo le vie del centro fino alla chiesa dei Domenicani.
“La buona politica è al servizio della pace”, questo il tema scelto da Papa Francesco per il messaggio nella Giornata mondiale della pace 2019 che si celebra, come da tradizione, il 1° gennaio. La responsabilità politica, sottolinea il messaggio, appartiene ad ogni cittadino e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare: questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. “Per questo impegno vogliamo pregare assieme nell’incontro tra le diverse comunità“, sottolinea don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il ritrovo per celebrare la Giornata della pace 2019 è fissato alle 17 di martedì 1° gennaio nel duomo di Bolzano. Tutti i partecipanti sono invitati a portare una lanterna, che sarà accesa alla luce di Betlemme. Seguirà la processione lungo le vie del centro fino alla chiesa di San Domenico (piazza Domenicani) dove è in programma la preghiera bilingue, ecumenica e interreligiosa con i rappresentanti delle diverse Chiese e comunità religiose.