Bolzano. In difficoltà editoria e comunicazione

Ire, redditività soddisfacente, ma peggioramento rispetto scorso anno.

La redditività conseguita nel 2018 è considerata soddisfacente dall’87 percento delle imprese nei settori dei servizi e dei trasporti in Alto Adige. Ciò emerge dall’edizione autunnale del Barometro dell’economia dell’Ire della Camera di commercio. In entrambi i casi si registra un peggioramento rispetto allo scorso anno, ma il clima di fiducia si mantiene positivo e le aspettative per il 2019 sono generalmente buone. Si riscontrano tuttavia difficoltà in alcuni comparti, in particolare per quanto riguarda il trasporto merci, i servizi alla persona e le attività di editoria e comunicazione.
In particolare, le banche segnalano significativi aumenti dei depositi e del volume creditizio e un miglioramento della solvibilità dei clienti. Vi sono invece difficoltà per il comparto dei servizi alla persona e per le attività di editoria e comunicazione.
Le condizioni di accesso al credito sono considerate stabili rispetto allo scorso anno. Il volume degli investimenti è aumentato nel comparto informatico e in quello creditizio, mentre vi è stato un calo nelle altre branche dei servizi. In tutti i comparti sono comunque aumentati gli investimenti in macchinari e apparecchiature, che ancora per quest’anno hanno beneficiato degli incentivi fiscali statali. Per il 2019 gli imprenditori e le imprenditrici prevedono un ulteriore crescita dei fatturati e prezzi alla clientela in ascesa, nonché un leggero incremento dell’occupazione.
Analizzando le singole branche dei servizi, il miglior clima di fiducia si riscontra tra gli operatori del comparto bancario e dei “servizi alle imprese”: in entrambi i casi oltre il 95 percento delle imprese valutano positivamente la redditività conseguita nel 2018 e guardano con fiducia al 2019. In particolare, le banche segnalano significativi aumenti dei depositi e del volume creditizio e un miglioramento della solvibilità dei clienti. Vi sono invece difficoltà per il comparto dei servizi alla persona e per le attività di editoria e comunicazione.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

3 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

4 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

6 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

8 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

11 ore ago