Alto Adige. Nuovo bando del Fondo sociale europeo per l’occupazione e la formazione continua di persone svantaggiate

Sono a disposizione a partire da oggi  5,5 milioni di euro per progetti di formazione continua organizzati da enti del territorio in favore dell’occupazione di donne, over 45 e disoccupati di lunga durata. Tutto ciò grazie alla pubblicazione del nuovo bando del Fondo sociale europeo (FSE) nell’ambito del periodo di programmazione 2014-20. In considerazione del basso numero di disoccupati o inoccupati dell’Alto Adige, i progetti si rivolgono soprattutto alla formazione continua dei lavoratori già occupati e al contrasto della dispersione scolastica. Attualmente sono in corso in Alto Adige 190 progetti di formazione finanziati con risorse FSE rivolti a dipendenti di aziende e persone con difficoltà e appartenenti a categorie svantaggiate o ancora giovani a rischio di abbandono scolastico.

Progetti FSE, lo stato dell’arte.

Sono invece 50 le aziende che, grazie a progetti finanziati con fondi europei, svolgono iniziative di formazione continua fra i dipendenti. Le aziende possono ottenere un sostegno (6 milioni a disposizione) anche qualora assumano disoccupati, giovani in abbandono scolastico o persone svantaggiate. Per l’inclusione sociale sono invece 60 i progetti attualmente in corso, finanziati con 7,7 milioni di euro. “Di queste risorse traggono vantaggio soprattutto le persone appartenenti a categorie svantaggiate come quelle affette da dipendenze, migranti o disabili”, spiega Claudia Weiler, direttrice dell’ufficio FSE della Provincia. Sono in corso anche 30 progetti nelle scuole medie e superiori di lingua tedesca e italiana con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e costruire un futuro per i giovani in procinto di entrare nel mondo del lavoro. Il nuovo bando si rivolge a organizzazioni del territorio che possono presentare progetti per gli obiettivi strategici esplicati nel bando. Le candidature possono essere presentate entro il 18 febbraio 2019.

Foto/c-USPPexels_D.Rem.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

6 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

9 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

10 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

10 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

11 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

12 ore ago