BOLZANO. CONTEST: VINCE “DER LYRIKER ” PREMIATI “WAKE UP”, “SHOGANAI” E “PERSOLADIMENSIONE”

Ieri, sabato 6 ottobre, si sono svolte al Capitol le premiazioni ufficiali della seconda edizione di “bz 48 h – short film contest”: vince “der lyriker” di partito! Premi anche per “wake up”, “shoganai” e “persoladimensione”.

17 le squadre iscritte, 48 ore e 4 indizi da seguire. BOLZANO IN 48H è un contest cinematografico per la realizzazione di cortometraggi che ha lanciato ad artisti e filmakers la seguente sfida: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato da Cooperativa 19 e ieri sera al Capitol si è svolto il “Galà” di premiazione con la proiezione sul grande schermo di 10 corti e una sala gremitissima in attesa del risultato.
Ce l’hanno fatta in 15 nelle 48 ore previste, 10 i corti selezionati per la proiezione in grande stile al Cinema Capitol di Bolzano.Più di 100 i registi, videomaker, montatori e attori che hanno partecipato alla gara e che hanno aspettato ieri sera, davanti al grande schermo, di sapere il verdetto finale, dopo le proiezioni dei 10 corti piu belli: ASTANA con “TRAUMA”, COLETIVO DOPIE con “PERSOLADIMENSIONE”, COLLETTIVO 5B con “RED”, FRABIATO con “FILM – SHOGANAI”, FUSILLY con “FOOL HARD”, I DRUIDI con “DRAGO”, MENODIZERO con “LA RELAZIONE”, PARTITO! con “DER LYRIKER”, SHOOTING STARS con “WAKE UP” e TOMMSON MOVIE con “AMELIE”.
In ogni film dovevano essere presenti degli indizi, pena l’esclusione dal contest: il primo indizio era una location specifica della città, diversa per ogni team, all’interno della quale doveva essere girata almeno una scena del cortometraggio (tutti i quartieri di Bolzano sono stati coinvolti) e che è stata estratta a sorte; il secondo un oggetto che doveva comparire come elemento integrante nel film (un foulard, uguale per tutti), il terzo  un dialogo di 4/5 battute che doveva essere recitato necessariamente in una delle scene del film ed infine un quarto indizio, segreto, che è stato comunicato solo alla partenza delle 48 ore: il dialogo doveva essere necessariamente ambientato nella location estratta.
Prestigiose le collaborazioni e i premi in palio, selezionati dalla giuria di qualità composta dal regista Naù Germoglio, dall’attrice Flora Sarrubbo, dal direttore della fotografia Michele Cherchi Palmieri e dai partner del progetto (Azienda di Turismo e Soggiorno di Bolzano, IDM Film Funding, RAI Alto Adige).
Il 1 premio – Miglior Corto Bolzano in 48h, 1500 €, è stato assegnato dalla Giuria di Qualità ed offerto direttamente dal Comune di Bolzano a“Der Liryker” del collettivo PARTITO! composto da Julian Giacomuzzi e Tamara Diepold. Il corto, novità di questa edizione, sarà inoltre proiettato durante la 15° edizione del Lago Film Fest (2019) ed è stato scelto con questa motivazione: ”Per l’originalità dello sguardo autoriale, l’utilizzo evocativo della poesia per immagini e per l’aspetto tecnico-narrativo, curato nei dettagli”.
Altro premio assegnato è il “Miglior Corto Turistico”, premiato da un referente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, del valore di 1000€ ed è andato alla troup Shooting Stars capitanata dal regista Moritz Holzinger per il corto “Wake up”con la seguente motivazione: “Il corto ha saputo cogliere con freschezza e ritmo alcuni scorci significativi di Bolzano, esaltando profili e quotidianità della nostra città. Estetica ed eleganza sono inoltre ulteriori tratti distintivi che hanno portato l’Azienda di Soggiorno di Bolzano a conferire questo premio per il contenuto turistico.”

FOTO. Lyriker (credit Asia De Lorenzi)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

55 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago