Bolzano. Come cambiano spiritualità e interazione sociale nell’era digitale? Se ne parla alla conferenza di Eurac Research

La digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno radicalmente modificando l’interazione sociale e la condizione umana stessa. Quali sono gli effetti della digitalizzazione sull’uomo? E su religione e spiritualità? Quali nuove opportunità si aprono per l’esperienza e la mediazione religiosa? Eurac Research affronterà questi temi nel corso di un convegno a cui partecipano esperti internazionali in programma lunedì 8 ottobre.

Algoritmi che tutto possono, intelligenza artificiale, cyber-chiese: cosa succede quando la bioingegneria si fa entità divina e quando uomo e macchina si fondono? È l’inizio di un nuovo sistema di credenze in cui il progresso e la fede cieca nella tecnologia sostituiscono la religione? Oppure è la religione che diventa sempre più rilevante, perché riesce ancora a fornire un senso di comunità e comunicazione reale a coloro che invece soffrono per gli aspetti negativi della digitalizzazione, come insicurezza, solitudine e isolamento sociale? E quali sono le opportunità che internet crea nell’esperienza e nella mediazione religiosa, in quale modo le app e i nuovi media cambiano il modo di praticare la fede? Quali sono i valori che vogliamo preservare e sviluppare nell’era digitale? Queste sono alcune delle questioni che verranno affrontate nel corso della conferenza in programma l’8 ottobre dalle 14 alle 19.30. Invitati dal Center for Advanced Studies di Eurac Research e dalla diocesi di Bolzano e Bressanone, gli esperti offriranno diversi punti di vista sullo sviluppo dell’era digitale e analizzeranno aspetti etici, religiosi e spirituali. Tra gli altri interverranno il vescovo Ivo Muser, l’esperta in media e comunicazione Heidi Campbell, lo psicologo Harald Walach e Manfred Spitzer, neurobiologo e direttore medico della clinica universitaria psichiatrica di Ulm.
Spitzer è noto per i suoi saggi “Demenza digitale” e “Connessi e isolati. Un’epidemia silenziosa” che hanno riscosso grande successo e suscitato reazioni critiche. Nel suo intervento in programma l’8 ottobre alle ore 18 Spitzer parlerà di come i media digitali cambino le nostre abitudini sociali.
La partecipazione alla conferenza è gratuita. Si prega di iscriversi al link: www.eurac.edu/digital-religion. La conferenza si terrà in italiano, tedesco e inglese con traduzione simultanea. Per il programma dettagliato: www.eurac.edu/digital-religion.

In foto: Manfred Spitzer.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

40 minuti ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

2 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

3 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

4 ore ago

Tre cori cantano la donna e l’amore

La donna e l'amore sono i temi del concerto che vedrà tre cori esibirsi oggi,…

5 ore ago

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

7 ore ago