Alto Adige. Röchling punta sui giovani

Grande successo nella giornata di porte aperte: tra macchinari, giochi e domande l’entusiasmo ha ricoperto il ruolo di co-protagonista .

Chiudete gli occhi. Immaginate un giovane ragazzo delle scuole medie che a breve dovrà scegliere cosa fare del suo futuro. Mettetevi nei suoi panni e provate a figurarvi quante volte si è chiesto per cosa sia maggiormente portato. “Scuola o lavoro? Ma quale scuola? E quale lavoro?”.
Ora immaginatevi un’azienda come Röchling Automotive che punta sui giovani talenti, credendo in loro e investendo sulla loro crescita.
Adesso aprite gli occhi e assistete alla realtà: “Vivi anche Tu l’industria – Le professioni da vicino” è un progetto, promosso da Assoimprenditori Alto Adige per le scuole medie italiane e tedesche dei dintorni di Bolzano e della Bassa Atesina, che consente ai ragazzi, genitori e insegnati di entrare nelle aziende per farsi un’idea concreta sulle diverse professioni che vengono offerte.
Röchling ha deciso di farvi parte, aprendo le sue porte a tutti/e i/le a ragazzi/ragazze e i rispettivi genitori interessati a immergersi per due ore nel mondo dell’industria plastica, assistendo al lavoro pratico che giornalmente viene svolto nell’ambito della produzione. Ma non solo giovani delle scuole medie: la nostra azienda ha scelto di aprire le porte anche ai giovani figli dei dipendenti entusiasti di vivere da vicino il luogo di lavoro di cui mamma e papà parlano tanto.
Durante il pomeriggio, tra fresatrici, torni, piallatrici, trapani e software, i giovani hanno avuto la possibilità di mettere realmente mano sui macchinari di stampa creando un prototipo di portachiavi e potendo così uscire dall’azienda con un gadget realizzato dalle loro stesse mani. A questa opportunità si è poi aggiunto un gioco preparato per loro nel reparto TEC, dove i ragazzi si sono potuti dilettare in una piccola parte di lavoro quotidiano provando ad incastrare un tappo in un macchinario giornalmente utilizzato.
La giornata è stata condita da un entusiasmo generale, caratterizzato da continue domande poste dai teenager, curiosi di conoscere i meccanismi di produzione e le opportunità che l’azienda offre loro. Dulcis in fundo, Röchling ha concluso la visita con un buffet in un piacevole clima di allegria.
L’afflusso è stato notevole e l’interesse generato nei partecipanti conferma ancora una volta che Röchling non sbaglia a voler prendere per mano i giovani per crescere insieme a loro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

1 ora ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago