Pneumatici invernali o catene a bordo, dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo su tutta l’A22

Anche quest’anno – con l’avvicinarsi della stagione invernale – scatta l’obbligo per tutti i veicoli di avere a bordo catene o pneumatici invernali. L’arrivo della brutta stagione, infatti, richiede a tutti gli automobilisti e autotrasportatori di fare particolarmente attenzione per garantire al proprio veicolo la massima aderenza e stabilità possibile.
Autostrada del Brennero Spa desidera ricordare che l’obbligo vige su tutta l’A22 e che vale anche in caso di assenza di neve. La mancata osservanza prevede sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 Euro e comporta l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari.
Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale.
Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici.
Per i camion oltre 3,5 t nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione metereologica.
Come sempre si ricorda che per ogni chiarimento, per un aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del manto stradale in autostrada o per informazioni sul traffico ed assistenza in caso di necessità lungo tutto l’A22 è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero +39 0461 980085, al numero verde (solo chiamate da Italia) 800 279940 e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 00 800 22022022.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

6 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

7 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

11 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

12 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

13 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

14 ore ago