Museion tra i 12 vincitori del bando del MiBACT

Il Museion di Bolzano è tra i 12 vincitori del bando “PRENDI PARTE! Agire e pensare creativo”, volto al finanziamento di iniziative culturali nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, con il coinvolgimento di giovani tra i 18 e i 29 anni. Il bando è promosso dal DGAAP (Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane) del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali).

Museion partecipa con il progetto dell’artista Liliana Moro per il Cubo Garutti/Piccolo Museion, presso il quartiere Don Bosco di Bolzano, che sarà inaugurato il prossimo 25 ottobre. L’importo assegnato dal finanziamento ministeriale è di 30.606 Euro.
“Siamo molto felici di questa selezione nazionale, che vediamo come il riconoscimento della qualità dei progetti di Museion, ma soprattutto di un impegno decennale sul territorio, anche con il Cubo Garutti. Viene inoltre premiata l’attenzione che stiamo dedicando ai giovani con diverse iniziative, ultima delle quali la nuova membership con progetti e attività specifiche per questo importante target” – così Letizia Ragaglia, direttrice di Museion.
Sono state oltre cento le realtà candidate per il bando “PRENDI PARTE!”; insieme a Museion sono stati selezionati: E-Motion Gruppo Phoenix in Abruzzo, Fondazione Trame in Calabria, Fondazione Morra e Fondazione Morra Greco in Campania, Istituzione Bologna Musei – MAMbo in Emilia Romagna, Associazione Culturale Wunderkammern in Lazio, Fondazione Wurmkos Onlus e Mare Culturale Urbano in Lombardia, Associazione Culturale Museo Ettore Fico in Piemonte, Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva in Sicilia, Associazione Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci in Toscana.

In foto: Cubo Garutti/Piccolo Museion./c-Lineematiche – L. Guadagnini / T. Sorvillo.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

3 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago