A Merano una manifestazione in onore della Russia

In programma il 17 luglio dalle 20 alle 23, è un omaggio alla Russia il prossimo Martesera in centro a Merano, nuovo appuntamento con la serie organizzata dall’Azienda di Soggiorno.

Un Paese vasto, immenso, ricco di storia, cultura e tradizioni. E un legame profondo con Merano. Pronunciando “Na sdorovje!”, i russi brindano. L’autenticità delle iniziative è garantita dalla collaborazione, nell’allestimento della serata, con il Centro Russo Borodina che ha sede proprio in città.
Diversi gli spunti in programma. In corso Libertà un furgone proveniente direttamente dalla Russia proporrà prodotti gastronomici tipici.
Sulla terrazza del Kurhaus dalle 21.30 suonerà l’ensemble Ljubo Milo, gruppo folcloristico moscovita che porterà sul Lungo Passirio la grazia ed il calore delle canzoni liriche popolari russe, la baldanza cosacca e la profondità d’animo che trapela dai canti tradizionali dei cosacchi di Tersk. L’esibizione non comprenderà solamente il canto polifonico degli artisti, le virtuose melodie di fisarmonica, bajan, balalaika, ma anche le coreografie originali, le acrobazie con accompagnamento di sciabole e fruste, la partecipazione attiva del pubblico nei girotondi e nei giochi popolari. Il concerto è organizzato con il supporto del Dipartimento per le relazioni economiche estere e le relazioni internazionali della città di Mosca e del Centro per la cooperazione internazionale di Mosca.
Altro highlight sarà lo spettacolo (inizio alle ore 21) del Circo di Mosca, uno dei più famosi al mondo, sul palco naturale di piazza della Rena.
Per i bambini, come tutti i Martesera sulla Passeggiata Lungo Passirio di fronte a parco Moser ci saranno il truccabimbi e l’angolo di gioco e disegno per i più piccoli.
In corso Libertà troveranno nuovamente spazio una decina di espositori del mercatino con articoli artigianali e gastronomici.
Altra costante della rassegna, il Palais Mamming Museum in piazza Duomo e il Castello Principesco in via Galilei alle spalle del municipio osserveranno orari speciali, rimanendo aperti pure dalle 18 alle 22 (anche in caso di annullamento del Martesera per maltempo).

La musica dal vivo

Detto dell’ensemble russo Ljubo Milo sulla terrazza del Kurhaus, il cui concerto sarà preceduto dall’esibizione di Silvana & Friends, questi gli altri protagonisti delle altre sette postazioni musicali: sulla Passeggiata Lungo Passirio nella zona di ponte Teatro sarà di scena il gruppo The Sounds Colored, al Bistro Liszt Christine Plaickner & Naimana Casanova, presso il ristorante Giardino i Red Funk Connection. The Giggers animeranno la parte superiore di corso Libertà che nelle vicinanze di piazza Teatro attende i Delirium Tremens. A metà strada, in via Cassa di Risparmio, suoneranno i Bigstack Billy mentre sotto i Portici all’altezza del Römerkeller spazio al Sunny Duo.

I Martesera 2018 a Merano proseguiranno nelle seguenti date e con i seguenti temi:

  • 24.07 – Olimpiadi del divertimento
  • 31.07 – Made in Südtirol
  • 07.08 – In vetta
  • 14.08 – Notte di fuoco

In foto: l’ensemble Ljubo Milo.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago