Una sfida fotonica al Muse di Trento

Si chiama “Photonic Challenge” ed è una sfida che vede Roma, Milano e Trento in competizione con l’obiettivo di creare soluzioni originali per l’abbigliamento o per la casa sfruttando le tecnologie dei FabLab e le potenzialità della fotonica all’interno del framework dell’industria 4.0.

Il 9 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, al Muse, verranno presentati 14 prototipi trentini realizzati da studenti delle scuole superiori (il Liceo Vittoria di Trento e il Liceo Artistico Fortunato Depero di Rovereto) e da giovani professionisti e maker tra i quali verranno decretati i vincitori che andranno a sfidare i migliori gruppi di Roma e Milano. I vincitori assoluti riceveranno un premio in denaro, esporranno il loro prodotto durante la Maker Faire 2018 – la fiera degli inventori di Roma – e concorreranno infine per rappresentare l’Italia nella sfida europea.
Tra i prototipi trentini presentati troviamo ad esempio la realizzazione di una lampada di design in plexiglass e fibre ottiche con tecnologia di trasmissione intro-materica della luce led o un’installazione artistica luminosa realizzata mediante una sagoma in legno raffigurante un corpo umano e i principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Saranno inoltre in gara un elemento d’arredo o accessorio per la cucina; una giacca da neve funzionalizzata con diversi elementi utili per chi si trova in montagna; un vestito con delle strisce led RGB che adattano il proprio colore in base alle esigenze di chi lo indossa e infine un dispositivo che permette di capire come stanno dal punto di vista fisico e della salute le persone che indossano uno speciale braccialetto.
La Photonic Challenge è organizzata dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR con il Fablab Milano e il FabLab MUSE di Trento nell’ambito del Progetto Europeo Phablabs 4.0, ed è parte di una competizione più ampia svolta a livello europeo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

5 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

5 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

8 ore ago

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la…

10 ore ago

Öffentlicher Personentransport, Land hat sich kaputtgespart

Trotz des einzigartigen Potenzials heimischer Unternehmen gehen öffentliche Aufträge immer wieder an externe Firmen. Dies…

12 ore ago

UniTrento – Lingue di minoranza, un corso per apprenderle e insegnarle

Il cimbro e il mòcheno, come anche il ladino, appartengono a un gruppo di lingue…

13 ore ago