Bolzano. Sicurezza sul lavoro, si parte dalla scuola

Il Comitato Paritetico Edile (Cpe) porta le lezioni sulla sicurezza sul luogo di lavoro direttamente in classe, in particolare all’Istituto tecnico per le costruzioni “Peter Anich” di Bolzano, e allo stesso tempo avvia una forte sinergia con l’Ordine degli Ingegneri per sviluppare appositi progetti su misura per i professionisti.
Giovedì 3 maggio sono stati consegnati i diplomi per il corso di sicurezza base sui luoghi di lavoro seguito dalle terze classi dell’Istituto tecnico “Peter Ainch”. Presenti alla cerimonia il presidente del Comitato Paritetico Edile, Claudio Corrarati (CNA-SHV), altri rappresentanti delle parti sociali come Martin Gebhard e Martin Fischnaller della Lvh-Apa, la direttrice della scuola, Ingrid Keim. “In questo modo – afferma Corrarati – il Cpe va oltre i cantieri ed entra nelle scuole con i corsi obbligatori per i lavoratori, sviluppando la cultura della sicurezza e della prevenzione. Ai giovani abbiamo spiegato quanto sia importante la prevenzione sulla sicurezza come valore culturale da sviluppare già a scuola. Inoltre abbiamo illustrato le potenzialità occupazionali del comparto edile, sia nelle aziende sia nei settori della sicurezza e della progettazione
Dopo il contatto con gli studenti, oggi in un incontro con l’Ordine degli Ingegneri il Cpe ha mettere a fuoco la sinergia tra lo stesso Cpe e i coordinatori della sicurezza. “Con gli ingegneri – argomenta il presidente Claudio Corrarati – cerchiamo di sviluppare sistemi innovativi che garantiscano la miglior formazione possibile per i lavoratori e un’efficace collaborazione con i professionisti. La sicurezza sul luogo di lavoro non può essere solo un adempimento dei lavoratori e dei datori di lavoro, ma deve trovare il coinvolgimento di tutte le figure professionali che possono contribuire a formare una vera cultura della sicurezza, con il rispetto delle regole e la verifica del grado di formazione dei lavoratori”.
In questo contesto, ha spiegato Corrarati, è stato illustrato il protocollo d’intesa sulla sicurezza stipulato con la Provincia per i primi cantieri del NOI Techpark, coinvolgendo le imprese aggiudicatarie degli appalti e i coordinatori della sicurezza per la verifica della formazione a supporto delle attività di cantiere. C’è la volontà di estendere la collaborazione e il modus operandi anche ai prossimi lotti del NOI Techpark, visti i buoni risultati ottenuti con i cantieri ormai conclusi.

In foto, consegna diplomi all’Istituto tecnico Peter Anich

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

5 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

8 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

9 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

9 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

10 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

11 ore ago