Bolzano. “Stradacalciando” in piazza Tribunale

Domenica 18 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si ritroveranno in piazza 200 minicalciatori per festeggiare 120 anni di FIGC con il patrocinio del Comune.

Saranno circa 200 i ragazzini che domenica 18 marzo dalle 9.30 alle 12.30 scenderanno in campo in piazza Tribunale a Bolzano per l’edizione 2018 di “Stradacalciando” e  festeggiare così i 120 anni della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Bolzano ed è sostenuta in particolare dall’Assessorato allo Sport della Città capoluogo. Stamane l’Assessore competente Angelo Gennaccaro ha incontrato i promotori dell’appuntamento bolzanino ovvero il  Coordinatore Federale Provinciale del Settore Giovanile e Scolastico Claudio Damini ed il Delegato Provinciale dell’Attività di Base e Scolastica Mauro Andolfato.
“Si tratta – hanno detto i promotori – di un evento ludico-sportivo che si rivolge ai piccoli calciatori tesserati nelle società calcistiche bolzanine e a tutti i bambini nella fascia di età compresa tra i 5 ed i 10 anni. L’obiettivo della manifestazione è quello di riproporre i valori più sani e positivi del calcio attraverso la semplicità del gioco più bello del mondo, praticato da 120 anni nelle strade, nelle piazze e nei campi del nostro Paese”.
“Lo spirito della manifestazione – ha sottolineato l’Assessore Gennaccaro – è in piena sintonia  con i valori che sentiamo più vicini e veri e che intendiamo  promuovere come amministrazione cittadina attenta allo sport ed ai giovani. Un calcio che sia vera occasione di socializzazione, confronto, incontro e integrazione.  Uno sport che sia di tutti e per tutti”.
In piazza Tribunale saranno allestiti 6 piccoli campi gioco dove si disputeranno mini partite con 2 o 3 giocatori per squadra, oltre ad aree tecniche per proporre semplici e coinvolgenti attività ed esercizi di abilità tecnica. In piazza Tribunale anche un’area divertimento con giochi popolari, gare di disegni sul tema «Il Calcio e la storia nella Tua città» con premiazioni, ecc. Da segnalare che i disegni potranno essere elaborati  anche i a casa . Per il concorso a tema saranno assegnati 5 kit da gioco da bimbo della nazionale. Infine prevista un’  area info per fornire informazione sulle attività del Settore Giovanile e Scolastico.Da segnalare tra le altre anche la presenza di due compagini che vedono tra i loro protagonisti giovani con diversa abilità o sindrome di Down: la Yankees Virtus Bolzano e l’AIPD Trentino. In campo anche le ragazze dell’Alto Adige Donne.
Previsto a conclusione della mattinata anche un vero e proprio terzo tempo e un accompagnamento musicale durante l’intero svolgimento della manifestazione.  In piazza si potrà sostenere la ricerca attraverso l’iniziativa : “I palloni della salute” promosso dalla “Fondazione Insieme contro il cancro”.

In foto: l’Ass. Gennaccaro tra Andolfato (a sx) e Damini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

39 minuti ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

2 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

3 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

4 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

6 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

9 ore ago