Sport Ultime Notizie

Bolzano. “Stradacalciando” in piazza Tribunale

14 Marzo 2018

author:

Bolzano. “Stradacalciando” in piazza Tribunale

Domenica 18 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si ritroveranno in piazza 200 minicalciatori per festeggiare 120 anni di FIGC con il patrocinio del Comune.

Saranno circa 200 i ragazzini che domenica 18 marzo dalle 9.30 alle 12.30 scenderanno in campo in piazza Tribunale a Bolzano per l’edizione 2018 di “Stradacalciando” e  festeggiare così i 120 anni della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Bolzano ed è sostenuta in particolare dall’Assessorato allo Sport della Città capoluogo. Stamane l’Assessore competente Angelo Gennaccaro ha incontrato i promotori dell’appuntamento bolzanino ovvero il  Coordinatore Federale Provinciale del Settore Giovanile e Scolastico Claudio Damini ed il Delegato Provinciale dell’Attività di Base e Scolastica Mauro Andolfato.
“Si tratta – hanno detto i promotori – di un evento ludico-sportivo che si rivolge ai piccoli calciatori tesserati nelle società calcistiche bolzanine e a tutti i bambini nella fascia di età compresa tra i 5 ed i 10 anni. L’obiettivo della manifestazione è quello di riproporre i valori più sani e positivi del calcio attraverso la semplicità del gioco più bello del mondo, praticato da 120 anni nelle strade, nelle piazze e nei campi del nostro Paese”.
“Lo spirito della manifestazione – ha sottolineato l’Assessore Gennaccaro – è in piena sintonia  con i valori che sentiamo più vicini e veri e che intendiamo  promuovere come amministrazione cittadina attenta allo sport ed ai giovani. Un calcio che sia vera occasione di socializzazione, confronto, incontro e integrazione.  Uno sport che sia di tutti e per tutti”.
In piazza Tribunale saranno allestiti 6 piccoli campi gioco dove si disputeranno mini partite con 2 o 3 giocatori per squadra, oltre ad aree tecniche per proporre semplici e coinvolgenti attività ed esercizi di abilità tecnica. In piazza Tribunale anche un’area divertimento con giochi popolari, gare di disegni sul tema «Il Calcio e la storia nella Tua città» con premiazioni, ecc. Da segnalare che i disegni potranno essere elaborati  anche i a casa . Per il concorso a tema saranno assegnati 5 kit da gioco da bimbo della nazionale. Infine prevista un’  area info per fornire informazione sulle attività del Settore Giovanile e Scolastico.Da segnalare tra le altre anche la presenza di due compagini che vedono tra i loro protagonisti giovani con diversa abilità o sindrome di Down: la Yankees Virtus Bolzano e l’AIPD Trentino. In campo anche le ragazze dell’Alto Adige Donne.
Previsto a conclusione della mattinata anche un vero e proprio terzo tempo e un accompagnamento musicale durante l’intero svolgimento della manifestazione.  In piazza si potrà sostenere la ricerca attraverso l’iniziativa : “I palloni della salute” promosso dalla “Fondazione Insieme contro il cancro”.

In foto: l’Ass. Gennaccaro tra Andolfato (a sx) e Damini