Alto Adige. Aggiornamento e formazione al centro dell’attenzione – Nuova tendenza E-Bike

L’Associazione delle Bike Guide dell’Alto Adige ha recentemente tenuto la propria Assemblea generale. L’associazione professionale è stata fondata nel 2005 e fa parte dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige dal 2016. Attualmente l’associazione conta 320 iscritti.
“Tra i principali ambiti di attività dello scorso anno è senza dubbio compresa la formazione e l’aggiornamento professionale dei nostri associati, che ha contribuito in maniera determinante all’incremento della qualità offerta”, spiega il presidente Dieter Bologna. A essere oggetto di formazione e aggiornamento sono state, nel 2017, ben 213 persone. I temi di studio sono stati in gran parte quelli previsti obbligatoriamente, e comprendono la tecnica di guida per adulti e bambini, la guida di tour, la fauna e la flora, la navigazione, il primo soccorso, la tecnica di biciclette e bici elettriche, la manutenzione dei mezzi o il marketing. “Nella nostra attività, la formazione regolare rappresenta una costante, e garantisce per la qualità offerta dall’associazione”, sottolinea il presidente.
“Anche la stretta collaborazione e lo scambio continuo con altri partner, come per esempio i Bike Hotel dell’Alto Adige, l’Alpenverein o l’Ordine professionale dei Maestri di sci, influiscono positivamente sullo sviluppo e sulla crescita dell’associazione”, chiarisce Bologna.
Il tema di maggiore attualità è il nuovo trend delle E-Bike, che comprende tutti gli sviluppi direttamente e indirettamente a esso collegati nei più diversi settori.
L’Associazione è il punto di aggregazione delle guide di mountain bike dell’Alto Adige diplomate e riconosciute. Dopo il completamento della formazione prevista e di regolari eventi formativi, esse sono autorizzate a guidare training di tecnica di guida e a organizzare ovvero guidare tour in bici.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

3 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

4 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

5 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

6 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

7 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

8 ore ago