Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Aggiornamento e formazione al centro dell’attenzione – Nuova tendenza E-Bike

17 Marzo 2018

author:

Alto Adige. Aggiornamento e formazione al centro dell’attenzione – Nuova tendenza E-Bike

L’Associazione delle Bike Guide dell’Alto Adige ha recentemente tenuto la propria Assemblea generale. L’associazione professionale è stata fondata nel 2005 e fa parte dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige dal 2016. Attualmente l’associazione conta 320 iscritti.
“Tra i principali ambiti di attività dello scorso anno è senza dubbio compresa la formazione e l’aggiornamento professionale dei nostri associati, che ha contribuito in maniera determinante all’incremento della qualità offerta”, spiega il presidente Dieter Bologna. A essere oggetto di formazione e aggiornamento sono state, nel 2017, ben 213 persone. I temi di studio sono stati in gran parte quelli previsti obbligatoriamente, e comprendono la tecnica di guida per adulti e bambini, la guida di tour, la fauna e la flora, la navigazione, il primo soccorso, la tecnica di biciclette e bici elettriche, la manutenzione dei mezzi o il marketing. “Nella nostra attività, la formazione regolare rappresenta una costante, e garantisce per la qualità offerta dall’associazione”, sottolinea il presidente.
“Anche la stretta collaborazione e lo scambio continuo con altri partner, come per esempio i Bike Hotel dell’Alto Adige, l’Alpenverein o l’Ordine professionale dei Maestri di sci, influiscono positivamente sullo sviluppo e sulla crescita dell’associazione”, chiarisce Bologna.
Il tema di maggiore attualità è il nuovo trend delle E-Bike, che comprende tutti gli sviluppi direttamente e indirettamente a esso collegati nei più diversi settori.
L’Associazione è il punto di aggregazione delle guide di mountain bike dell’Alto Adige diplomate e riconosciute. Dopo il completamento della formazione prevista e di regolari eventi formativi, esse sono autorizzate a guidare training di tecnica di guida e a organizzare ovvero guidare tour in bici.