Bolzano. Non ci sono treni tra le 8,30 e le 11,30, difficoltà per studenti e pendolari

Il consigliere comunale Giovannetti, ”di Alto Adige nel cuore” presenta una mozione in Consiglio comunale.
Diversi studenti bolzanini frequentano scuole superiori o istituti universitari lungo il percorso ferroviario Bolzano-Verona. Per ragioni di risparmio, prevalentemente, la gran parte degli studenti sceglie di spostarsi in treno. Se in generale le coperture orarie sono relativamente buone, vi è una fascia oraria tra le h 8,36 e le h11,36 per Verona durante la quale non vi è copertura di treni regionali usufruibili dagli studenti in possesso di abbonamento. Molti di loro sono pertanto costretti a viaggiare in orari inopportuni o a ricorrere al mezzo privato.
Le lamentale non si limitano agli studenti, anche molti professionisti o dipendenti che per motivi di lavoro devono spostarsi in Bassa Atesina o in Trentino durante la mattinata sono impediti a utilizzare i mezzi pubblici.
Gabriele Giovannetti, consigliere nel Comune di Bolzano per “Alto Adige nel cuore” ha presentato in Consiglio comunale una mozione volta a impegnare il Sindaco e la Giunta ad adoperarsi presso Trenitalia e SAD affinché si adoperino alla predisposizione di un convoglio ferroviario in entrambe le direzioni durante la fascia oraria attualmente scoperta.

In foto Gabriele Giovannetti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

38 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago