Nasce il nuovo comparto CNA Cinema e Audiovisivo

Corrarati: “Progetto per rappresentare e sostenere lo sviluppo del settore”

Dopo una sperimentazione di oltre quattro anni su diversi territori, la CNA lancia “Cna Cinema e Audiovisivo”, un progetto speciale finalizzato a rappresentare, sostenere e accompagnare lo sviluppo delle imprese che operano nel comparto del cinema e dell’audiovisivo.

Il Tavolo costituente ha nominato portavoce nazionale il produttore romano Gianluca Curti, presidente della Minerva Pictures e del Gruppo editoriale Minerva/RaroVideo.

“La CNA è consapevole del valore industriale di questo comparto – afferma Claudio Corrarati, presidente regionale della CNA-SHV – e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione. Non a caso al vertice nazionale è stata nominata una personalità di spicco del settore. Negli ultimi anni l’Alto Adige ha investito molto nell’attività di Film Fund & Commission, oggi confluita in IDM Südtirol, sviluppando un settore che ha portato alla nascita di aziende e posti di lavoro che necessitano di rappresentanza e tutela. A Bolzano è anche presente la Scuola Zelig, nota a livello internazionale, che sforna professionalità capaci di avviare attività imprenditoriali locali nel campo del cinema e dell’audiovisivo. Faremo da sponda alle società di produzione italiane e straniere che, per le attività che svolgeranno in Alto Adige, avranno necessità di supporto e assistenza di aziende del nostro territorio”.

“Il progetto di CNA – prosegue Corrarati – avrà un approccio fortemente orientato alla filiera, con presidi tematici verticali su produzione, distribuzione nazionale e internazionale, post produzione e industrie tecniche, esercizi cinematografici, ed orizzontali per lo sviluppo di servizi ad hoc per il settore, internazionalizzazione, formazione, festival, eventi e networking, innovazione e progetti strategici. In questo percorso l’elemento della contaminazione con altri settori, in particolare quelli che esprimono al meglio i valori del Made in Italy come turismo, enogastronomia, moda e comunicazione, sarà particolarmente valorizzato”.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

2 ore ago

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

5 ore ago

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

13 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

13 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

16 ore ago

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la…

18 ore ago