Elezioni dei panificatori nell’Unione, Johann Trenker di Dobbiaco il presidente della categoria

“Rafforzare la panificazione artigianale locale”

Nell’ambito dell’ultima seduta del Direttivo dei panificatori nell’Unione Johann Trenker di Dobbiaco è stato confermato alla carica di presidente provinciale. Toccherà quindi ancora a lui guidare la tradizionale categoria per i prossimi quattro anni.

Nel suo primo intervento il presidente Trenker ha delineato degli obiettivi chiari: “Nei prossimi quattro anno vogliamo più che mai rafforzare la locale panificazione artigianale in tutti i suoi aspetti. Vogliamo agire con decisione contro l’alienazione e la delocalizzazione della panificazione artigianale verso l’estero. Vogliamo migliorare la nostra immagine, incentivare i giovani, sensibilizzare la popolazione, aumentare ulteriormente la qualità dei prodotti, dare ai panificatori locali più spazi d’azione e tutelare giuridicamente i prodotti tradizionali dell’Alto Adige contro le contraffazioni”.

I vicepresidente provinciali dei panificatori sono il neo eletto Hannes Schwienbacher di S. Valburga/Ultimo e Sandro Pellegrini di Bolzano, confermato nella sua carica. Del nuovo Direttivo provinciale dei panificatori fanno parte anche Andreas Fleckinger di Vipiteno, Siegfried Gasser di Luson e Stefanie Torggler Alberti di Bressanone per il Mandamento Valle Isarco/Alta Valle Isarco, Johannes Tratter di Tires, Gregor Weissensteiner di Meltina e Horst Tschaikner di Appiano per il Mandamento Bolzano e circondario, Peter Schuster di Malles e Martin Psenner di Naturno per il Mandamento Val Venosta, Hanspeter Zöggeler di Tesimo per il Mandamento Merano/Burgraviato nonché Peter Mutschlechner di Marebbe per il Mandamento Val Pusteria. Inoltre sono stati cooptati nel Direttivo Jürgen Pfitscher di Bolzano e Joachim Tauber di Lagundo.

Con oltre 110 aziende e punti vendita in tutto l’Alto Adige, i panificatori, con la loro capillare presenza in tutti centri urbani e le vallate, giocano un ruolo fondamentale soprattutto per il consolidamento del commercio di vicinato e per la creazione di posti di lavoro e di apprendistato a livello locale.

In foto: il nuovo presidente dei panificatori nell’Unione Johann Trenker (al centro), con i suoi vicepresidenti Hannes Schwienbacher (des.) e Sandro Pellegrini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

1 ora ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

16 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

17 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

18 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

20 ore ago