Merano. San Silvestro: “Festeggiare sì, ma con buonsenso”

Capodanno a Merano – che quest’anno, per la seconda volta consecutiva, si festeggerà senza fuochi d’artificio – è ormai una proposta fissa nel calendario degli highlights cittadini. Fervono i preparativi per gli eventi organizzati dall’Azienda di soggiorno. Per garantire la sicurezza di meranesi e ospiti saranno in servizio, oltre alle forze dell’ordine locali, anche 60 stewards appositamente incaricati.

“San Silvestro e Capodanno vanno festeggiati anche a Merano come si conviene. Esistono però limiti e regole che devono essere rispettati – ricorda il comandante della Polizia municipale Fabrizio Piras – per non mettere in pericolo se stessi e gli altri. Facciamo appello al buonsenso di cittadini e ospiti, affinché gli ultimi istanti del 2017 e l’inizio del nuovo anno possano essere vissuti e condivisi in un’atmosfera piacevole per tutti”.

Somministrazione di bevande – Dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 6 dell’1 gennaio 2018 sarà vietato introdurre bottiglie e bicchieri di vetro nell’area della festa. La sanzione amministrativa prevista per i trasgressori è di 100 euro. Inoltre sarà vietata la vendita e la somministrazione (eccezion fatta per i ristoranti per il servizio ai tavoli)) di bevande con un contenuto di alcool superiore al 21% (21°). Per gli indisciplinati la multa sarà di 200 euro.

Prodotti pirotecnici – Ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento di Polizia Urbana sull’uso di prodotti pirotecnici, è tassativamente vietata su tutto il territorio comunale l’accensione di fuochi d’artificio e il loro lancio, lo sparo di petardi, bombette, mortaretti e razzi di qualsiasi tipo. Chi viene beccato in flagrante verrà punito con una sanzione amministrativa di 160 euro.

Viabilità – Per motivi di sicurezza, dalle ore 18 del 31 dicembre alle ore 7 dell’1 gennaio l’area della festa (corso Libertà nel tratto piazza della Rena/via Otto Huber, via delle Corse, piazza Teatro, via Galilei, via Cassa di Risparmio, via Leonardo da Vinci e piazza della Rena) verrà chiusa al traffico con il posizionamento di barriere Jersey. Il 31 dicembre il ponte Teatro verrà chiuso già alle ore 16:30 per consentire le operazioni di montaggio del palco per il concerto che si terrà in piazza Teatro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

1 ora ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

14 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

15 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

16 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

17 ore ago